Campo gara Umbria - Monte Molino Umbria

Campo Gara Umbria – Monte Molino


CAMPO GARA PESCA – FIUME TEVERE A MONTE MOLINO

Come arrivare : Provenendo da Roma percorrere l’Autostrada A1 e uscire a Orte. Percorrendo la E 45 seguire le indicazioni per Perugia. Superata l’uscita Todi proseguire per fino a quella successiva, FRATTA TODINA. Uscire dalla E 45 e proseguire ancora per Fratta Todina. Allo stop girare a sinistra, dopo 500 metri sulla destra c’è l’entrata superiore del campo gara (facilmente riconoscibile per la presenza di un moderno acquedotto azzurro e verde). Proseguendo per altri 2 chilometri, prima del ponte che attraversa il fiume, sempre sulla destra c’è invece l’entrata inferiore.




Provenendo da Firenze percorrere l’Autostrada A1 e uscire a Valdichiana. Percorrendo la E 45 seguire le indicazioni per Perugia e successivamente per Roma. Superata l’uscita Pantalla proseguire per fino a quella successiva, FRATTA TODINA. Allo stop girare a sinistra, dopo 500 metri sulla destra c’è l’entrata superiore del campo gara (facilmente riconoscibile per la presenza di un moderno acquedotto azzurro e verde). Proseguendo per altri 2 chilometri, prima del ponte che attraversa il fiume, sempre sulla destra c’è invece l’entrata inferiore.

Caratteristiche del fiume : Larghezza fiume da circa 35 metri a circa 50, profondo da circa 1 a circa 3,5 metri. Fondo melmoso con presenza di alberi sommersi sulla sponda opposta a quella di pesca. Corrente assente da fine maggio a settembre ottobre. In aumento nei mesi invernali e primaverili con velocità massima tra gennaio e marzo. Sponda artificiale e postazioni molto basse rispetto al piano stradale, la pesca si effettua sulle pedane in cemento già presenti (nella parte superiore) poste dalla sezione provinciale FIPSAS di Perugia o su piazzole in terra (nella parte inferiore), non posizionate tutte sulla stessa linea a circa otto/dieci metri le une dalle altre. Non presenta periodi di asciutta ma nei mesi estivi le condizioni dell’acqua non sono davvero delle migliori. La strada parallela al canale è in terra battuta e breccia. Disponibilità posti: 150 posti totali circa ma in aumento visto i lavori di ammodernamento che verranno svolti molto presto.

Notizie indispensabili

L’entrata sul campo gara è libera e non ci sono nè sbarre nè impedimenti. La strada scorre parallela al fiume. Si ringrazia per l’aiuto il campione italiano di pesca a feeder 2010 Michele Moscati

Aggiornamento pescosità : Pescosità sconosciuta

 

Specie Ittiche

Carassio – Carpa
Cavedano – Alborella
Siluro – Scardola
Gardon

 

Indispensabile

  • Guadino a manico lungo da almeno 3 metri
  • Nassa a maglie ultrasottili minimo 3,5 metri

Esche Cosigliate

  • Cagnotti  –>      voto 5 / 5
  • Orsetti  –>          voto 3 / 5
  • Mais  –>           voto 2 / 5
  • Vermi –>         voto 1 / 5

Tipologia di pastura

  • Pastura chiara a grana fine di colore giallo rossa al formaggio per cavedani nei mesi invernali –> quantità consigliata da 6 a 8 litri – Colmic MB500
  • Cagnotti in colla e da fionda –> quantità consigliata: due chili