PESCA AL COLPO

13° Todeschini Champion Carp – Trionfa la coppia Barbaro – Gorlani!


13° TODESCHINI CHAMPION CARP

Da ben 13 anni ogni inverno si svolge un torneo a coppie di pesca al colpo che per gli agonisti dell’area milanese/varesotta/brianzola è diventato un vero e proprio “must” a cui è impossibile mancare. Stiamo naturalmente parlando della Todeschini Champion Carp, un trofeo invernale che si articola in tre gare su tre carpodromi differenti tra dicembre e marzo, giunto ormai alla sua tredicesima edizione. Come la sua denominazione può facilmente ricordare, ad organizzare il tutto è il negozio Todeschini di Rescaldina nelle persone di Emilio Todeschini ed Andrea Ferrario. Dopo le prime due prove svoltesi rispettivamente al Lago 3 ed al Lago 2 del complesso della Cascina Tensi, in data odierna 30 Marzo, si è svolta la gran finale e l’impianto prescelto è stato il Laghetto Rosy di Garbagnate Milanese, pochi chilometri lontano dal capoluogo lombardo. Nonostante la pesca non sia stata elevata, ma molto tecnica, è impossibile dire che non sia stato un vero e proprio successo, grazie anche alle temperature decisamente primaverili ed alla quasi totale assenza di vento. Le coppie sono state divise tra il lago dedicato alla pesca alla carpa e quello al pesce bianco, costituito principalmente da carassi. Pesca davvero difficile, specialmente quella nel carpodromo, con i pesci che hanno collaborato a fatica, forse ancora bloccati dalle temperature basse dell’acqua per colpa della settimana fredda appena passata. Diverso il discorso nel “carassodromo”, con una lotta tra coloro che hanno giocato più sul numero, mentre altri hanno dato maggiore importanza alla selezione della taglia. Ad ogni modo i pesi effettuati sono stati più che interessanti.




Nello stesso momento in cui le 25 coppie si sfidavano fra loro per chiudere al meglio questa edizione 2013 – 2014 della Todeschini Champion Carp, nella penisola situata tra i due laghi i gestori del lago si sono dati un gran da fare per preparare al meglio il ricco buffet offerto dal negozio di Rescaldina, costituito da pizzette, focacce di tutti i tipi, salumi vari, bibite e vino per tutti. Buffet finale davvero di tutto rispetto, motivo per cui per primi facciamo davvero i complimenti sia a chi ha organizzato il tutto, sia a chi si è dato da fare per preparare meticolosamente entro le 12.30, orario in cui i 50 partecipanti hanno raggiunto l’area rinfresco / premiazione.

Alla fine, nella classifica a coppie, questa 13° Todeschini Champion Carp è andata alla coppia Barbaro – Gorlani con soli sei punti (scartando il risultato peggiore), i quali si sono portati a casa il primo premio in palio ovvero due roubaisienne Bestmaster Shimano comprensive di foderi. Shimano che ha offerto tutti i premi per tutti e 50 i classificati. Al secondo posto la coppia Wanni – Cerioli che hanno vinto due canne all’inglese e due mulinelli. Infine chiude il podio e vincono i due mulinelli Aero Match Shimano la coppia Ruggeri – Gianni Mauro. Dalla quarta fino alla nona posizione sono andati altri mulinelli Shimano e poi via, via fino alla venticinquesima posizione i premi sono stati borsoni, portanasse e quattro chilogrammi a testa di pastura Dynamite Baits.

In questo trofeo vengono premiati anche i primi classificati della progressiva individuale con buoni acquisto per un montepremi complessivo pari a circa 600 €. La vittoria è andata ad Andrea Monesi che ha totalizzato solamente tre penalità, frutto di tre primi nelle rispettive prove. Vittoria dipesa dal maggior peso complessivo in quanto anche il secondo classificato, Gorlani, ha si chiuso il torneo con le stesse penalità del vincitore, ma con tre chilogrammi in meno. Terza piazza per Wanni.

L’appuntamento naturalmente è al prossimo inverno, quando si ricomincerà con la 14° edizione della Todeschini Champion Carp.

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE A COPPIE

CLICCA QUI PER LE CLASSIFICHE INDIVIDUALI

CLICCA QUI PER VISIONARE TUTTE LE FOTO