63
Si è conclusa con grande successo la seconda edizione del Trofeo delle Due Sicilie, lo scorso anno gli atleti si erano sfidati pescando a Method nelle Fisheries e con il classico Feeder in acque libere, in questa edizione gli organizzatori hanno deciso di dare spazio al Method Freestyle, una tecnica in grande espansione nel nostro paese.
Cornice del Lago Mignatta
La gara di domenica 2 novembre 2025 si é svolta sulle sponde del pittoresco Lago Mignatta, meglio noto come Lago di San Giorgio la Molara. L’evento, la cui organizzazione impeccabile è stata curata dal Fishing Club Capua, ha richiamato numerosi agonisti provenienti da Sicilia, Calabria, Basilicata, Puglia, Molise, Lazio e Campania.
Il lago, noto per la sua ricca popolazione ittica di carpe, carassi e breme, ha regalato una giornata di pesca intensa e combattuta, mettendo alla prova l’abilità e la strategia dei partecipanti. La formula “freestyle” del Method Feeder, che pare essere estremame produttiva in queste acque ha dimostrato, se ce ne fosse ancora bisogno, che siamo di fronte a un lago molto affine a questa nuova tecnica e che sicuramente nei prossimi anni vedrà diverse competizioni di questo tipo.
I Vincitori
I vincitori di questa seconda edizione, Giuseppe Di Blasi e Salvatore Gallipó hanno portato alla pesa ben 74 kg tra carpe e carassi, secondi Mario Marino Simone e Tattoli Danilo, Terzi Grosso Francesco e Luigi Scarpitelli anche loro con pesi di tutto rispetto.
Tutti i concorrenti e l’organizzazione hanno meritato gli applausi e i riconoscimenti, confermando il Trofeo delle Due Sicilie come un appuntamento di riferimento nel panorama agonistico meridionale.
Sicuramente il prossimo anno inventeranno qualcosa di nuovo per portare a pesca tanti ragazzi del sud che troppo spesso si vedono costretti a fare migliaia di chilometri e magari a rinunciare a gare che si svolgono quasi solo esclusivamente nei canali del nord italia.
Articolo a cura di Antonio Iosue