PESCA AL COLPO

4° Memorial Adriano Ferretto a Peschiera del Garda


4° MEMORIAL ADRIANO FERRETTO

Da quattro anni a questa parte si svolge una manifestazione che fin da subito ha avuto un gran seguito di partecipazioni per l’importanza dell’evento. Stiamo parlando del Memorial Adriano Ferretto, giunto nel 2014 alla sua quarta edizione. A Milano e dintorni Adriano Ferretto era  conosciuto da tutti essendo il presidente di una delle più famose e grosse società del milanese, le Groane con sede a Solaro. Adriano Ferretto è venuto a mancare pochi anni fa ed i figli, Flavio e Lorena, hanno deciso di organizzare questa gara in ricordo del padre, sostenuti prima di tutto dalla società ma anche e soprattutto dalla Fipsas di Milano, nella quale Adriano ha sempre avuto un ruolo di consigliere. 




Campo gara di questa edizione è stato il Mincio a Peschiera del Garda che ha ospitato gli oltre 190 concorrenti accorsi a partecipare a questo evento che da ormai quattro anni è diventato un appuntamento fisso per gli agonisti milanesi, brianzoli e non. Storicamente la fine dell’estate non è un brutto periodo per il Mincio, con la corrente che normalmente non è mai estremamente sostenuta. Peccato però che quest’anno il Lago di Garda ha subito le continue piogge di agosto, alzandosi oltre il normale e determinando un flusso di uscita nettamente superiore e di conseguenza obbligando l’utilizzo di galleggianti extra large per cercare di contrastare la forte corrente. In alcune delle quattro zone utilizzate sono state necessarie anche le vele fino a 50 grammi per la pesca a roubaisienne. La giornata è stata buona, dalle 10 in avanti in quanto appena prima dell’inizio della gara un forte temporale ha rinfrescato decisamente l’ambiente. Pescosità non è eccellente, con alcuni cappotti e diversi concorrenti che a fatica hanno raggiunto il chilogrammo di peso. Altissima la presenza di pesci di piccola taglia come code rossa, scardoline, persici reali e persici sole. Pochi i pesci di taglia, con i cavedani a prevalere sulle scardole che normalmente sono le catture più effettuate.

Alla fine la vittoria è andata a Giovanni Sangalli della Tritium con oltre nove chilogrammi e settecento grammi di peso davanti a Gianluigi Bulgarelli della SPSD Marcegaglia con 6800 grammi e a Giordano Cocquio della ADPS Lanza con tre chili e mezzo. Sono stati premiati tutti i primi quattro di ogni settore con medaglie d’oro ed i primi 20 assoluti della classifica di giornata, con il primo assoluto che si è portato a casa il trofeo Memorial Ferretto 2014.

Un ringraziamento particolare a Paolo Lambrughi per tutte le foto che ha realizzato per Fishingmania

CLICCA QUI PER LE FOTO E CLASSIFICA