www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Arriva in Italia la EVIA con i suoi marchi

NOVITA’ EVIA 2016

In Europa è un’azienda molto conosciuta più per i nomi dei suoi marchi che per il brand che li raggruppa tutti, ma Evia da un paio di anni sta iniziando a farsi spazio anche nel mercato italiano grazie alla distribuzione nel Nord Italia operata dalla Laika Coltelleria. Un marchio spagnolo, che ha creato una serie di linee a seconda della tecnica: la conosciuta Hart per spinning e outdoor, la Vercelli per la linea delle canne da mare ed in particolare da surfcasting, Asari per i monofili, Virux per il carpfishing ed Xcat per la pesca del siluro. Un catalogo da circa 450 pagine per cercare di soddisfare tutte le richieste della clientela interessata ai propri prodotti. Evia si sta muovendo molto sul discorso dello spinning e dell’outdoor al Nord Italia al punto da essersi presentata al grande pubblico italiano in occasione del Pescare Show di Vicenza dello scorso febbraio, con un ampio stand per la Hart. Per presentare tutti i prodotti servirebbe quasi un libro, cosa che alla fine servirebbe per presentare gli articoli di tutte le aziende italiane e non.

Partendo dalle canne Evia la collezione è davvero amplia ed include prodotti per il surfcasting con grammature da 100 a 300 grammi, ideali sia per la pesca nel “povero” Mar Ligure dove è opportuno lanciare a grandi distanze, sia per il Mare Adriatico e Tirreno. Bene o male è questo il trend in cui vengono racchiuse le canne della Vercelli. Un parco canne composto al momento da ben 28 canne con novità assoluta per il 2016 l’inserimento delle Sphyra Impala, Sphyra Competizione e Sphyra Augusta. Canne realizzate con carbonio ad alto modulo con anelli Fuji Titanium SIC e placca porta mulinello Fujj. Canne da 4.10 metri e 4.20 metri, in tre pezzi, dal peso inferiore al mezzo chilogrammo, dotate di fodero imbottito.

Sempre per restare nell’ambito della pesca in mare, arricchita la serie di canne Evia per la pesca da jig della Hart. Una serie ora completa con casting diversi da 20 fino a 200 grammi in modo da soddisfare le richieste sia del pescatore d’alto mare, sia per quello del sottocosta con poca profondità e poca corrente, sia per chi vuole usarle anche in acque interne, ovviamente nelle grammature più basse. Tutte cannate realizzate con anelli Fuji. Da sottolineare la presenza della nuova linea Absolut Inchiku per l’utilizzo degli artificiali Inchiku e la Absolut Kayak, monopezzo disegnato appositamente per questa tecnica in crescita dal kayak, molto sensibile e con una grande riserva di potenza.

Sette le canne appartenenti alla linea Xcat, con inserimento per il prossimo di due canne per la pesca in profondità al siluro, perfette sia per la pesca dalla barca con pesce vivo o morto, sia per la pesca a spinning pesante. Presentano il manico in EVA per una migliore presa della canna ed evitare che possa scivolare dalle mani sia durante il lancio quando si pesca a spinning, sia durante le fasi del combattimento.
Hart ha molto seguito nei paesi della penisola iberica in particolare per la pesca al black bass. Una specie ittica molto insidiata con la tecnica del casting delle canne appartanenti alla linea Boushido, con quattro misure da 1,98 metri a 2,26 metri e casting sia light da 7-20, sia medium 10-38 e 11-52, sia heavy fino ad 80 grammi, con quest’ultima ideale anche per la ricerca di lucci.

Passando ai mulinelli, sono degni di nota per l’appunto quelli da casting con la gamma ampliata a ben 4 nuovi prodotti: Absolut C3, Absolut Metal Black e Absolut C73-C81. Mulinelli extra leggeri da appena 200 grammi, il primo realizzato in grafite ed il secondo in alluminio. Ma il gioiellino vero e proprio è il terzo, con una velocità di recupero davvero interessante da 7.3:1 ed 8.1:1

Sempre per lo spinning la novità sta nell’ambito del mare con il mulinello Iron realizzato con trattamento anti salsedine, impugnatura della manovella in EVA, 9 cuscinetti + uno, con corpo in alluminio, ottimale anche per la pesca a vertical jigging. Drag force fino a 15 chilogrammi.

Evia da sempre realizza un’ampia gamma di prodotti outdoor, ovvero l’abbigliamento, sia per la pesca che per la caccia. Giacche anti vento, impermeabili, vestiario per la pesca in acque interne e per la pesca in mare. Novità nell’ambito degli waders traspiranti, tutti con lo scarponcino anti scivolamento ed un modello in neoprene.

In ambito di artificiali, oltre ai tanti minnow, rotanti, ondulanti, jig, ratlin sia per la cattura di cavedani, lucci, bass, persici, aspi, leccie, barracuda e serra, Evia Hart ha ampliato la gamma delle esche siliconiche. Presenti sia esche spiombate per la pesca al bass con la tecnica del wacky, sia da applicare alle teste piombate. Nuovissima tutta la linea Absolut TX e la Absolut Soft Shad Hart per la pesca al luccio. Nuovi modelli poi per la pesca a rock fishing, tecnica che negli ultimi due anni sta prendendo sempre più piede tra i pescatori amatoriali. E poi ancora novità tra gli artificiali da mare per la pesca dalla barca sempre della serie Absolut Hart.

Ma il vero e proprio cavallo di battaglia di Evia Hart, oltre agli waders, sono da sempre i belly boat. I monogommoni, se così vogliamo anche definirli, della Hart da molti anni sono considerati i migliori presenti sul mercato. Ogni anno che passa vengono realizzati nuovi modelli, di misure differenti, ideali non solo per la pesca in lago con acqua ferma, ma anche per andare in ambienti più difficili come fiumi e mare aperto, sia per la pesca a spinning, che per la pesca a mosca. Bellyboat dotati di sacca, kit di gonfiaggio e pinne. Otto modelli che partono dal piccolo The Skizzo da soli 125 centimetri di lunghezza, color giallo limone, passando per il The Sbirro da 135 cm di lunghezza fino al più lungo The Sikkario da 170 cm di lunghezza. Tutti e tre questi nuovissimi modelli sono dotati di due borse laterali per l’inserimento delle scatole con artificiali e tutto ciò che può servire al pescatore. La particolarità del The Sikkario è rappresentata dal fatto che è un vero e proprio mini gommone dotato anche di due piccoli remi. I Belly boat della Hart sono sicuramente tra i migliori presenti sul mercato italiano ed europeo, famosi per l’affidabilità e le alte prestazioni in diverse situazioni di pesca.

Con il passare delle settimane andremo più in dettaglio nella recensione di alcuni dei tanti prodotti racchiusi nel catalogo Evia Hart ed Evia Vercelli.
I prodotti di Evia li potete trovare anche da :

Predatori & Prede a Casale Monferrato e sul negozio online www.predatorieprede.it – CLICCA QUI

Translate »