Artificiale da persico Fladen Fishing Fladen fishing

Artificiale da persico – Fladen Fishing


ARTIFICIALE DA PERSICO – CRANKING MINNOW FLADEN FISHING

Il Cranking Minnow è un artificiale targato Fladen Fishing che nasce principalmente per la pesca al persico reale. Inevitabile che l’azienda svedese producesse un prodotto per il più nobile dei percidi. La tradizione della pesca in Svezia vuole che la seconda preda più catturata sia il persico reale. Inutile dire che la prima preda sia il luccio.




La presenza del variopinto predatore della famiglia dei percidi è molto alta nelle acque interne svedesi. Ma non solo. Il persico reale è uno di quei pesci presenti in quasi tutta Europa. Un pesce che non è alloctono in nessuna nazione, neppure in Italia. Non a caso nel nostro Paese esiste una misura minima ed un periodo di chiusura durante la frega.

Il persico reale è un predatore molto vorace, che tende ad attaccare le proprie prede. Nonostante non abbia i denti come il luccio, attacca anche prede di una certa dimensione. Sono diverse le esche ideali per la sua pesca. Dalla classica imitazione siliconica di pochi centimetri, fino agli snodati ed i crank. Tutti artificiali che vanno da pochi centimetri, fino ad un massimo di dieci centimetri. A decidere la dimensione di esca da utilizzare è la dimensione delle prede cercate.

La pesca del persico spesso avviene in profondità e difficilmente si possono catturare a vista. Parlando di hard bait, un artificiale da persico molto utilizzato è il crank. Un’esca dalla forma bombata, con la paletta che può variare da media a lunga a seconda della profondità che deve raggiungere. Il crank durante il recupero tende ad andare verso il fondale, proprio grazie alla paletta posizionata frontalmente.

Il crank da persico che in questi mesi sta dando grandi soddisfazioni in tutta Europa è sicuramente il Cranking Minnow. Quattro centimetri di lunghezza, per un peso di sei grammi. Risulta attrattivo anche per luccio, persico reale ed anche per la trota, che sia essa fario o iridea. Una volta caduto in acqua tende a galleggiare, salvo poi raggiungere velocemente la profondità durante il recupero. Disponibile in dieci colorazioni.

FishProject a Sottomarina di Chioggia – CLICCA QUI