PESCA AL COLPO

Campionati Italiani Giovanili – A Pisa si assegna il titolo 2013


Si sono svolti in questo week end i campionato italiani giovanili che, come di consueto, si articolano in quattro categorie nella due giorni di gara. Dopo la prova di Ostellato dello scorso anno, quest’anno si è tornati nell’Arno pisano, teatro di passate edizioni. Il fiume toscano è famoso per la sua alta pescosità e le principali difficoltà che i ragazzi possono incontrare riguardano la tenuta fisica.




Quest’anno però sembra che l’Arno non sia stato molto generose e che, a dispetto dei pesi che si potranno vedere nelle classifiche, tutto era legato alla cattura di non più di una quindicina di pesci. Nella giornata di sabato la media si è attestata intorrno ai dieci chilogrammi pro capite, con diversi ragazzi che hanno “girato” la gara solamente nell’ultima mezz’ora con la cattura di un solo pesce di taglia, principalmente pesci gatto e carpe di peso superiore ai 4 chilogrammi. La pesca si è effettuata esclusivamente a roubaisienne sul fondo, pasturando maggiormente con pastura piuttosto che con i cagnotti in colla con ghiaia, catturando pochi pesci, ma buoni.

Da sottolineare quanto si sono ridotti i numeri nelle categorie giovanili, con questo campionato italiano che assomigliava di più ad un club azzurro leggermente allargato, specialmente per quel che riguarda i più piccoli, mentre negli under 23 si sono sfiorate le sessanta unità. Numeri comunque molto bassi considerando il passato quando si superavano tranquillamente le 200 presenze tra ragazzi e juniores. Un segnale grave per il movimento pesca che rischia di non avere più un ricambio in futuro. Inoltre l’Arno non si è presentato nelle migliori condizioni possibili con una pescosità bassa anche il secondo giorno.

Per tutte le foto CLICCA QUI

Nelle prossime ore saranno disponibili le interviste ad alcuni dei vincitori del campionato italiano. Per ora sappiamo dirvi i nomi dei vincitori:

UNDER 14 – Francesco Veronesi – Unione Pescatori Casumaresi Maver

UNDER 16 – Tommaso Usellini

UNDER 18 – Leonardo Zagli – Borghigiana Pellicano Maver

UNDER 23 – Andrea Tagliabue – Albiatesi Maver