Pesca alla Spigola in inverno Colmic

Colmic – Pesca alla spigola in inverno


PESCA ALLA SPIGOLA IN INVERNO

La pesca per me è una passione ed in particolare la pesca alla spigola. Parliamo della cosiddetta “Regina dei mari” essendo una delle specie più lunatiche, difficili e tecniche da insidiare con la bolognese. Ed il livello di difficoltà aumenta se si cerca di insidiarla con il bigattino in condizioni di corrente. La pesca alla spigola è praticabile in qualsiasi periodo dell’anno, ma nel periodo invernale le difficoltà aumentano a causa delle basse temperature che non giovano a noi pescatori. E’ pur vero che da dicembre a marzo è in atto il periodo riproduttivo, quindi è possibile catturarne di belle e di dimensioni notevoli in prossimità di foci o porti come è avvenuto già in diverse occasioni.

Amo le sfide piu’ difficili, in situazioni quasi estreme per questo ogni cattura degna di nota mi regala sempre grandi soddisfazioni. Se poi uniamo l’utilizzo di attrezzature top di gamma, come la bolognese Colmic Foce NX 300 a 12 metri, il gioco diventa più facile ancora. Questa bolognese davvero lunga, fuori dagli schemi, presenta un’azione di punta progressiva. Ciò permette l’utilizzo di fili ed ami davvero sottili evitando il rischio di slamature. Un particolare dettato dal fatto che la canna risponde bene ad ogni sollecitazione nonostante la su lunghezza.

Alla fine delle doti di cui avevamo già parlato in un precedente articolo. Inevitabile l’utilizzo del fluorocarbon Seaguar Secol. Un fluorocarbon al 100% di nuova generazione davvero unico nel suo genere per resistenza all’abrasione, tenuta al nodo ed invisibilità in acqua. Un prodotto che continua a stupirmi e continua a stupire tutti gli amici a cui lo faccio provare.

Nelle giornate in cui ho effettuato la pescata per questo articolo il fiume in uscita nel mare si è presentato più alto del normale. Ciò mi ha obbligato l’utilizzo di un galleggiante a vela. Una condizione abbastanza inusuale per la pesca a bolognese, al punto che quasi mi sembrava di pescare in roubaisienne. Il modello Kell di Colmic è risultato essere un prodotto polivalente visto che mi ha regalato le stesse capacità che regala agli amici della pesca a roubaisienne. Un galleggiante molto sensibile, che segnala ogni minima starata e mangiata del pesce.

Nonostante abbia utilizzato un galleggiante a vela, che normalmente richiede piombi grossi, ho realizzato una spallinata con corona di pallini dal più piccolo in basso a salire di misura verso il galleggiante. Niente di più semplice che la classica coda di topo. Insostituibili gli ami Nuclear B900, una garanzia di casa Colmic. Un amo con il giusto compromesso fra misura, peso e resistenza. Il tutto per rendere l’innesco il più naturale possibile. La sicurezza prima di tutto. Ovviamente la sicurezza di usare prodotti di primissima qualità ed affidabili. Il risultato? La spettacolare spigola XXL che vedete in foto, catturata nei giorni di neve romana.

Per Fishingmania – Daniele Micci

 

Summary
Colmic - Pesca alla spigola in inverno
Article Name
Colmic - Pesca alla spigola in inverno
Description
Pesca alla spigola - Daniele Micci testimonial Colmic per la pesca in mare ci presenta come affrontare una sessione invernale di pesca alla spigola in foce utilizzano alcuni dei migliori prodotti Colmic. In particolare la bolognese Foce NX300 nella eccezionale lunghezza di ben dodici metri
Author
Publisher Name
Fishingmania