www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Coppa Sud 2019 – Finale Colpo

I GABBIANI COLMIC VINCONO LA COPPA SUD 2019

L’ormai decennale manifestazione più importante del centro/sud Italia è giunta al termine con la prova finale disputata domenica 7 Aprile. E naturalmente stiamo parlando della Coppa Sud 2019 di pesca al colpo. Cinque sono state le gare sull’ormai noto impianto di pesca sportiva di Capua, il Lago Le Due Isole. In totale hanno preso parte alle gare 120 agonisti per gara, provenienti da Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Basilicata. Naturalmente non potevano mancare anche i pescatori campani.

Quaranta invece gli agonisti per la categoria Feeder che hanno espresso il loro valore in quattro prove di cui una all’Alifana Lakes di Bojano (CB). Ma di questo abbiamo già parlato in QUESTO ARTICOLO.

La 5° Prova

Il meteo durante la settimana non prometteva nulla di buono tra temporali e vento forte. Un dramma. Evidentemente però le divinità di Eolo e Giove hanno deciso di prendere un meritato giorno di ferie e di concedere ai partecipanti una giornata piacevole, con solo qualche goccia di acqua durante la preparazione.

Raduno e sorteggi hanno preceduto l’inizio gara delle 9:30 e nelle successive tre ore di gara le acque dell’impianto hanno visto tattiche di gara differenti. Dalla pesca a cortissima distanza per insidiare i ciprinidi oltre i 3000 punti, alla classica roubasienne tutta canna, fino alla pesca a galla. Rispetto alle precedenti gare in pieno inverno i fili e gli ami degli agonisti erano sicuramente più generosi nelle dimensioni ma comunque ‘’piccoli’’per essere in primavera.

Ovviamente così tanti pescatori nell’ impianto fanno sì che la pescosità non sia elevatissima ma comunque assolutamente soddisfacente ed idonea a far emergere i migliori.

I Vincitori 2019

La squadra A dei Gabbiani Colmic, capitanati dal presidente Antonio Tammaro, si aggiudicano l’ambito trofeo per la seconda volta consecutiva. Una vittoria sul fotofinish visto che la Gabbiani Colmic chiude a pari penalità con la Lenza Napoletana Tubertini squadra A.

I due Team sono stati in testa alternandosi il primo posto per tutto il campionato e finendo appaiate alla somma delle penalità, la differenza è stata fatta sui migliori piazzamenti conquistati nelle gare precedenti.

Complimenti ad entrambe le Società che hanno espresso il loro valore dimostrando capacità tecniche e di adattamento, sapendo sfruttare al meglio i picchetti che la sorte ha riservato loro nelle cinque prove. Terza società classificata la squadra C sempre dei Gabbiani Colmic.

Alfonso Robustelli – Lenza Napoletana Tubertini – vince il trofeo Individuale Coppa Sud 2019

Medaglia D’oro per il noto agonista Campano che ha dato ulteriore dimostrazione delle sue abilità conquistando il gradino più alto nella classifica individuale. Complimenti! Medaglia d’argento individuale per Ruggiero Gargiulo seguito da Antonio Tammaro, entrambi della società I Gabbiani Colmic.

Premi Speciali

Oltre ai trofei a squadre e Individuali che hanno decretato i vincitori della manifestazione sono stati consegnati riconoscimenti speciali alle squadre ed agli agonisti che si sono distinti per meriti e sportività:

Premio ‘’AT Pesca’’ – Antonio Grauso
Premio ‘’Squadre fuori regione’’ – SDPS Arintha Cosenza, APSD Canusium, Team Nat’Tur Campobasso e Golden Fish Cassino
Premio ‘’Social’’ – Fabio e Francesco Maresca
Premio ‘’organizzazione’’ – Salvatore Di Crescenzo
Premio ‘’Di padre in Figlio’’ – Ciro e Luigi Basilicata, Jacopo e Giovanni D’avoglia
Premio ‘’Garista più Giovane’’ – Jacopo D’avoglia
Premio ‘’miglior garista fuori regione’’ – Walter Zeolla
Premio ‘’Persona Speciale’’ – Domenico Papa
Premio ‘’Fair Play’’ – Ernesto Di Caterino

Considerazioni finali

Una grande manifestazione può riuscire solo se le persone che vi sono dietro sono di assoluta levatura umana. Il motivo del successo della manifestazione è da ricercare nella meticolosità della sua organizzazione, nella cura dell’impianto e nei servizi che la struttura offre.

Organizzare la Coppa Sud significa mettere a proprio agio in qualsiasi condizione meteorologica oltre cento persone, farle arrivare con le auto sul picchetto e pescare su una piazzola estremamente pulita e sicura. Per ogni gara sono stati elargiti premi cospicui alle squadre ed agli individuali classificati di giornata, oltre che ai premi di settore. Lo staff del Lago Le Due Isole vede a capo Enza Tabacchino, che con il suo onnipresente sorriso ha gestito i collaboratori dell’impianto per far sì che anche nelle giornate più fredde ogni pescatore potesse avere un thé caldo o un caffè direttamente sul picchetto.

Tornando alle Divinità, lei sarebbe sicuramente la Dea Atena che regna sulla saggezza e sulle armi (di 13mt in questo caso). Gara significa competizione e per ogni manifestazione di alto livello ci deve sempre essere un giudice super partes. Cartellini, settori, regolamenti e classifiche sempre perfette. Ovviamente parliamo del Giudice Regionale Salvatore Di Crescenzo.

Lago Le Due Isole = Il top dei top

Ideatore della manifestazione, lavoratore infaticabile, premuroso con tutti e titolare dell’impianto. Senza di lui non ci sarebbe mai stato nulla di tutto questo. L’impianto sportivo ‘’Lago le Due Isole’’ è il fiore all’occhiello della Regione Campania. Se tutte le più importanti manifestazioni della Regione, lo scorso Campionato Italiano Carpa e i vari ‘’Day’’delle aziende di pesca sportiva vengono organizzate qui, ci sarà pure un motivo.

La definizione della frase “deus ex machina” venne usata per indicare la divinità suprema che scende sulla terra e risolve la situazione. Secondo la mitologia greca appunto, Zeus è il re di tutti gli dei che governa il mondo dal Monte Olimpo. Non bisogna far altro che alzarsi in piedi, togliersi il cappello ed applaudire il grande Clemente Carlino.

Appuntamento a fine stagione per l’inizio della Coppa Sud 2020.

Summary
Coppa Sud 2019 - Finale Colpo
Article Name
Coppa Sud 2019 - Finale Colpo
Description
L’ormai decennale manifestazione più importante del centro/sud Italia è giunta al termine con la prova finale disputata domenica 7 Aprile. E naturalmente stiamo parlando della Coppa Sud 2019 di pesca al colpo. Cinque sono state le gare sull’ormai noto impianto di pesca sportiva di Capua, il Lago Le Due Isole. In totale hanno preso parte alle gare 120 agonisti per gara, provenienti da Lazio, Abruzzo, Molise, Puglia, Calabria e Basilicata. Naturalmente non potevano mancare anche i pescatori campani.
Author
Publisher Name
Fishingmania
Publisher Logo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Translate »