Esche da Bass -Nomura Il paradiso del pescatore

Esche da Bass – Nomura


ESCHE DA BASS NOMURA – ESCHE SOFT, CANNE E MULINELLI

La gamma delle esche da Bass targate Nomura si è ampliata ulteriormente per l’annata 2017. Il brand giapponese distribuito in Italia da Lineaeffe ha avuto molto successo nei negozi Il Paradiso del Pescatore. Prodotti Made in Japan con un rapporto qualità / prezzo quasi senza eguali. Il sempre maggiore interesse attorno a questi prodotti ha fatto si che il numero di articoli a disposizione sul territorio italiano sia cresciuto nettamente.




Come accaduto con i prodotti da Trout Area, il Bass Fishing è stato coperto quasi interamente. D’altronde questa specialità ha avuto un aumento di interesse, specialmente nel Nord Italia ed in Lombardia. I laghi naturali come i briantei ed i varesini si sono riempiti del maggior esponente della famiglia dei centrarchidi. In più, diversi laghi commerciali hanno deciso di inserire dei black bass come alternativa alla classica pesca a feeder ed a roubaisienne.

Come già detto, il numero di articoli Nomura è decisamente alto. In particolare per quel che riguarda le esche siliconiche, le cosiddette soft lures. Ben trentasei differenti articoli ad imitazione di pesciolini, vermi e gamberi. Siamo andati a scoprirne qualcuna con l’amico Riccardo del negozio Il Paradiso del Pescatore di Lissone.

Il periodo è quello propizio per l’inizio del bass fishing, sia su pesci di media taglia, che anche grossa taglia. Purtroppo il meteo è quello che è, con giornate calde e giornate più fresche che bloccano l’attività dei boccaloni. Proprio per questo motivo Riccardo ha portato con sè diverse alternative per stimolare la voglia dei black bass.

Per iniziare, trovandoci in orario pomeridiano con temperature abbastanze alte, abbiamo optato per un approccio a finesse. Vermoni innescati a wacky, quindi con amo piombato. Sono due le opzioni disponibili per questa tecnica : il Glitter Rib Worm da 12 cm e l’Arrow Tail da 20 centimetri. Due prodotti disponibili in nove colorazioni. Oltre ad un utilizzo con amo spiombato, si possono utilizzare anche a Texas o Carolina. Come? Semplicemente aggiungendo un piombo a proiettile sopra l’amo come i Sinkers di Nomura.

Per quanto riguarda il Wacky non potevamo mancare gli ami spiombati. Wacky Worm Spinn Hooks nelle misure da 1 – 1/0 – 2/0.

Quando i bass risultano più apatici, oppure quando ci sono troppi pesci di piccola taglia a disturbare, è meglio spostarsi su altre tipologie di esche. Per esempio i gamberi. Tre le proposte Nomura. Il Double Tail Worm, esca quasi inedita. A prima vista potrebbe ricordare più un piccolo calamaro che un gambero. Presenta il corpo tozzo e poi due lunghe protuberanze. Ideale anche per la pesca in corrente su siluro e perca. Consigliato per le Carolina Rig, Texas Rig o Trailer Jig. Tre colorazioni disponibili e 14 cm di lunghezza.

Il Real Craw è la riproduzione più fedele del gambero d’acqua dolce. Realizzato appositamente per i pescatori europei. E’ l’esca ideale per il Flipping con il Texas Rig. Due misure: 9 e 10 centimetri. Un centimetri di differenza, ma il doppio del peso per il secondo rispetto al primo. Cinque colorazioni.

L’Original Craw è la classica riproduzione del gambero con corpo tozzo, appendici laterali e due semplici chele. Si differenzia dal Real Craw in quanto manca di particolari. Ma nonostante ciò attira l’attenzione dei predatori. Una volta sul fondo tende ad alzare la maggior parte del corpo verso l’alto.

Tutte e tre queste esche da bass fishing citate sono da utilizzare con ami piombati. La proposta Nomura è ampia, con grammature da cinque a venticinque grammi ed ami tra 1/0 e 6/0.

Il Monster Bass non è la riproduzione di un gambero. E’ la riproduzione della Lizard, ovvero la lucertola. L’utilizzo di questo artificiale è completamente diverso dagli altri perchè parte da terra per finire in acqua. Specialmente ad inizio stagione, nei laghi immersi nella vegetazione boschiva, sono in cerca di cibo. In acqua c’è ancora poco, in quanto la maggior parte delle specie ittiche non hanno ancora deposto le uova. Motivo questo che li obbliga a sperare nell’arrivo di qualcosa da fuori. Anfibi come rane e piccoli rettili come lucertole. Non è raro che i Black Bass stiano appostati in attesa di qualche movimento sulla riva. Ecco allora che torna utile questa esca. Innescata con un amo spiombato da Carolina, si lancia sulla riva e si muove a pelo d’acqua. Nel momento in cui un’appendice tocca l’acqua, il Black Bass partirà all’attacco. Nove colorazioni ed unica misura da 9,5 centimetri.

Non mancano infine le riproduzioni dei pesciolini siliconici. Anche in questo caso davvero ampia la gamma di scelta. Tutti articoli da utilizzare preferibilmente con testa piombata per farli saltare sul fondale ad imitazione di un pesce in difficoltà. Misure da 5 centimetri fino a 17 centimetri per un utilizzo anche a lucci, siluri e perca. Si passa dal Gator che emette vibrazioni in acqua nel movimento, al Rolling Shad e Grab Shad che presentano un piccolo taglio all’altezza della coda per una maggiore attrattività.

Capitolo canne, mulinelli e fili. Casting e spinning. Nomura non si fa mancare nulla. Ricccardo ci ha presentato le Isei Jas Pro. Due canne con azione fast ed extra fast, disponibili in quattro casting. Due canne che risultano essere robuste, caratteristica fondamentale per i Black Bass. Una volta che questo predatore ha mangiato bisogna dare un’afferrata violenta per riuscire ad impiantare l’amo nel palato. Il vantaggio delle Isei Jas Pro è che essendo monopezzo migliorano ulteriormente la propria prestazione. Montano anelli Fuji, così come la placca porta mulinello.

Per quanto riguarda il mulinello, la migliore combo è quella con l’utilizzo dell’Hiro. Una garanzia per Nomura. Un mulinello che abbiamo già avuto modo di conoscere nel Trout Area. Ovviamente nelle misure da 3000 e 4000. Chiudiamo con i trecciati. Gli 8 fili Nomura hanno regalato grandi soddisfazioni a chi li ha utilizzato. Ottimi risultati nel Trout Area, ottimi risultati anche nel bass fishing, ottimi risultati anche in altre pesche che vi mostreremo in futuro. Difficile consigliare delle misure di diametro in quanto molto dipende dalla tipologia di spot che si affronta. Se si vuole pescare a topwater la treccia è la soluzione migliore. Se invece si passa al texas rig o carolina rig, è consigliabile passare sui fluorocarbon di casa Nomura, anche fino a 0.30 mm.

I prodotti da Bass Fishing citati e fotografati sono disponibili nei negozi Il Paradiso del Pescatore. In particolare nei negozi di Lissone e Trezzano sul Naviglio.

IL PARADISO DEL PESCATORE LISSONE

IL PARADISO DEL PESCATORE TREZZANO SUL NAVIGLIO