Ormai lo sapete da anni. Il Primo Novembre o il week end del 1° novembre i Laghi Tensi di San Nazzaro Sesia si colorano completamente di rosso. Il motivo è facile: è tempo della grande festa di casa Milo. International Milo Day. Decima edizione per questa manifestazione che nel 2014 si è trasformata da semplice Milo Day ad International per la sempre altissima partecipazione da parte degli sponsorizzati Milo dislocati in tutta Europa. Dal Portogallo all’Inghilterra. Dal Lussemburgo alla Lettonia. Dalla Svizzera alla Croazia, fino all’Algeria. Nel corso di non solo dieci anni, ma in totale ben venticinque anni, migliaia di pescatori hanno preso parte alla festa che quest’anno ha celebrato i 61 anni di esistenza.
Non c’è Milo Day senza…
Due caratteristiche di questa manifestazione? La prima riguarda i colori che contornano il lago: il rosso sulle sponde ed il giallo/arancione delle foglie, segno che l’autunno è arrivato. La seconda invece il meteo. Su probabilmente oltre quindici edizioni svolte ai Laghi Tensi, la pioggia è stata una costante in almeno l’80% delle edizioni.
Squadre Partecipanti
Trentadue le squadre partecipanti, con prevalenza di squadre straniere, 24 su 32 squadre complessive. Un numero dettato anche dalla concomitanza di ancora manifestazioni Fipsas, come il Campionato Regionale Lombardo Colpo. Tra le presenze straniere, come sempre accade nelle annate dedicate all’utilizzo della pasta, diverse squadre francese ed alcune belghe.
Due Giorni di gara
Come sempre sono state due le giornate di gara per questa manifestazione. Sabato 1 Novembre si è svolto il classico Warm Up Tris, la gara a box di tre concorrenti dislocati sui laghi dell’impianto novarese. In questo caso l’evento è stato vinto dalla squadra della Fondazione ATM Sez. Pesca Milo composta dal trio Liccione – Sagaria – Cavallaro con 152 chilogrammi. Secondo il box francese, Renault – Pellegrini – Bernard con 141 kg. Terza assoluta la squadra abruzzese del team misto Longobardi – PC Teramo Camponi – Valentini – Calvaresi con 127 kg.
International Milo Day
Domenica 2 Novembre le consuete quattro ore del Main Event, che si sono svolte in una giornata decisamente novembrina, con pioggia ad intermittenza. Come sempre buona la pescosità dei laghi, specialmente al Lago 3.
La vittoria è andata alla squadra abruzzese composta da Stefano Calvaresi ed Enrico Camponi del PC Teramo e Paolo Valentini della Longobardi Milo con tre primi e 175 chilogrammi.
Seconda piazza per la squadra del Team Milo France 21 composta da Marc Renaud, Nicolas Pellegrini e Pierre Bernard con quattro punti e 95 chilogrammi.
Terza piazza per la squadra belga del Team Milo Miloman composta da Bruno Boret, Marc Van Becelaere e Marco De Rossi con quattro penalità ed 87 chili complessivi.


