www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Itinerario Trentino – Pesca al Lago delle Piazze

ITINERARIO TRENTINO - LAGO DELLE PIAZZE

ITINERARIO TRENTINO – LAGO DELLE PIAZZE

A poche centinaia di metri dal Lago della Serraia, troviamo un altro stupendo bacino lacustre. Si parla del Lago delle Piazze, sempre sull’Altipiano di Pinè.

IL LAGO DELLE PIAZZE

La maggior parte dei pescatori pensa alla pesca in Trentino e vede solo i tanti torrenti. Torrenti ricchi di trote iridee, fario e marmorate. Ma il Trentino è un paradiso anche per gli amanti delle acque lentiche, cioè ferme, come i laghi. Abbiamo parlato del Lago della Serraia, ricco di predatori e ciprinidi, passiamo ora ad un altro invaso artificiale situato a pochi chilometri dal sopracitato.

Ci troviamo sempre sull’Altopiano di Pinè ed il bacino in questione è il Lago delle Piazze. Lago artificiale come detto, situato ad oltre mille metri di altitudine. Ci troviamo nel cuore del Trentino, in provincia di Trento ed è meta di tanti appassionati di pesca nel periodo che va da marzo ad ottobre.

Un’area di forte interesse per il pescatore ed anche per eventuali accompagnatrici/accompagnatori. Il motivo è da ricercarsi nella possibilità di fare il bagno nel periodo estivo ed escursioni nei boschi attorno al lago.

LA PESCA

Pescare al Lago delle Piazze è abbastanza comodo in quanto gran parte delle sponde sono facilmente raggiungibili. La presenza di acqua è sempre assicurata, anche se può variare a seconda della stagione e delle condizioni meteo. La forte limpidezza delle acque ed anche la freschezza delle stesse, porta il pesce ad essere ben ossigenato e molto combattivo. Nonostante l’altitudine, la trota iridea non è la sola specie presente nel lago. Non mancano infatti anche dei ciprinidi come cavedano e scardola, oltre al persico reale.

Considerata la presenza di predatori (tra i quali inseriamo anche la scardola in determinate situazioni), lo spinning è sicuramente la tecnica più redditizia. Il classico rotante e l’ondulante non mancano mai di regalare catture. Considerata anche la tipologia di lago, profondo in molti punti, grammature importanti non sono da dimenticare. Anche la pesca a mosca ha il suo perchè a “Le Piazze”.

Vista la presenza di cavedano e scardola, in questo bacino è molto praticata la pesca al colpo. Canna bolognese, canna fissa e pesca all’inglese sono le tecniche più redditizie. L’inglese in particolare è quella più consigliata per la pesca del cavedano a galla.

Altra tecnica da non sottovalutare, per gli amanti del genere, la pesca con bombarda. La trota lago, con canne da 4,20 metri, è redditizia come se ci si trovasse in un lago commerciale. Vista la profondità è consigliabile delle azioni affondanti/Semi affondanti fino a 30 grammi.

REGOLAMENTO

E’ importante fare molta attenzione ai regolamenti del lago. Oltre i mille metri è vietato detenere ed utilizzare più di 500 grammi di pastura. Il bigattino è consentito solo come innesco e ne è vietata la pasturazione.

INFORMAZIONI UTILI

Il permesso di pesca per queste acque, si può richiedere presso il negozio Jolly, nel paese di Baselga di Pinè, ben visibile sulla strada provinciale che attraversa il centro abitato. Il costo del permesso giornaliero è di € 12,00. Nella giornata di venerdi non è possibile la pesca nel lago delle Piazze. Il permesso giornaliero si può richiedere anche senza essere in possesso della licenza, altrimenti è sufficiente il corso per la licenza trentina della validità annuale.

OLTRE LA PESCA

Questa stupenda valle, offre agli ospiti una vasta gamma di passeggiate, adatte anche alle famiglie lungo il perimetro dei laghi o altri percorsi più impegnativi in montagna. Si possono inoltre noleggiare biciclette o mountain bike, sia tradizionali che E.Bike. In autunno ci si può dedicare alla raccolta dei funghi oppure si può semplice rimanere sdraiati al sole in riva la lago a godere del panorama, e alla sera assaggiare piatti tipici, nei numerosi ristoranti e pizzerie.

COME RAGGIUNGERE

Uscire dall’autostrada A22, al casello di Trento Sud, seguire la tangenziale della Valsugana SS47, verso Padova, passate le gallerie, sulla destra troverete il bivio, e seguite l’indicazione per Altopiano di Pinè, arrivati a Baselga i Pinè, attraversato il centro abitato, sulla destra troverete il lago della Serraia. Procedendo per un chilometro e mezzo sulla strada principale si raggiungerà il Lago delle Piazze.

Summary
Itinerario Trentino - Pesca al Lago delle Piazze
Article Name
Itinerario Trentino - Pesca al Lago delle Piazze
Description
A poche centinaia di metri dal Lago della Serraia, troviamo un altro stupendo bacino lacustre. Si parla del Lago delle Piazze, sempre sull'Altipiano di Pinè.
Author
Publisher Name
Fishingmania
Publisher Logo

Translate »