www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

La FIPSED precisa sulla pesca ai Giochi Olimpici 2020

LA FIPSED SUI GIOCHI OLIMPICI 2020

La pesca ai prossimi Giochi Olimpici di Tokyo 2020. Questa era la notizia pubblicata la scorsa settimana da un quotidiano online, che tra l’altro ironizzava su questa “insensata” richiesta.

A distanza di qualche giorno arriva la precisazione della Fipsed, la federazione internazionale. La Fipsed si è affidata al noto social network Facebook per divulgare il proprio pensiero.

Cari amici,
a seguito della notizia diffusa da alcune agenzie di stampa internazionali e italiane ed in seguito ad alcune richieste di chiarimenti e le informazioni che abbiamo ricevuto in questi ultimi giorni, riteniamo che una spiegazione ufficiale sia necessaria in riguardo al riconoscimento CIPS da parte del comitato olimpico internazionale.

Nella giornata del primo settembre, avevamo pubblicato sulla nostra pagina Facebook una notizia nella quale si informava che la CIPS aveva inviato il 31 agosto un questionario per poter essere riconosciuta dal Comitato Internazionale Olimpico. 

Ciò non significa però che la CIPS e tutte le sue discipline saranno rappresentate nelle prossime edizioni delle Olimpiadi. Vogliamo chiarire, una volta per tutte, che la CIPS ha solo chiesto di poter essere riconosciuta come federazione olimpica.

Se questo riconoscimento dovesse arrivare, cosa comunque non semplice, sarebbe solo un primo passo verso il sogno di tutti noi: la partecipazione delle discipline CIPS ai Giochi Olimpici.

Infatti il CIO dopo un’attenta indagine ed accurata valutazione del questionario compilato dalla CIPS può decidere se accettare, rifiutare o mantenere in sospeso la richiesta.

In altre parole, senza un riconoscimento come disciplina olimpica, non ci sono possibilità di prendere parte a qualsiasi edizione dei Giochi Olimpici. Inoltre essere riconosciuti come disciplina olimpica dal CIO non da automaticamente la garanzia di inclusione nel programma olimpico.

Va considerato, infatti, che molte discipline e federazioni internazionali fanno parte del CIO ma non hanno mai avuto l’onore di partecipare alle Olimpiadi. Nel mese di gennaio ci sarà la risposta definitiva da parte del CIO se accettare o meno la richiesta della CIPS.

Aspettiamo per riconoscere la decisione finale del CIO, che vi comunicheremo non appena abbiamo.

Questo il comunicato della FIPSED sulla notizia di richiesta di partecipazione alle Olimpiadi 2020 per la pesca. La Fipsed ci ha tenuto a sottolineare più volte che essere una federazione olimpica non dia l’accesso ai Giochi Olimpici.

 
 
 

Translate »