Itinerario pesca Lago di Bracciano Lazio

Lago di Bracciano


ITINERARIO PESCA COLPO – FEEDER – SPINNING – LAGO DI BRACCIANO

Il lago di Bracciano è un lago di origine vulcanica del Centro Italia generato dal fiume Arrone. È il terzo lago dell’Italia centrale per dimensione ed ha una profondità massima di 150/160 metri, ma ovviamente tutte le informazioni sul lago sono tranquillamente accessibili su un qualsiasi motore di ricerca, veniamo quindi a parlare di ciò che del lago ci interessa di più: la pesca! Intanto diciamo che il lago è assolutamente facile da raggiungere e lo si può sfruttare per tutta la sua superficie, sia che si peschi da riva, sia che lo si navighi. Si può raggiungere il lago da tutti e tre i paesi che lo circondano: Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano. Il lago è popolato da carpe, tinche, carassi, cavedani, persici reali, persici trota, lucci, perici sole, scardole, cefali e lattarino, il che offre una possibilità di pesca a 360°. Le tecniche principali che andremo ad affrontare sono principalmente il carpfishing, il feeder e lo spinning.




CARPFISHING

Questa è forse la tecnica che sta prendendo pian piano più piede, tanto che è stato creato anche un gruppo di carpfishing chiamato ASD I Due Laghi di Bracciano, che punta a promuovere questa tecnica. Le distanze di pesca vanno dai 40 mt da riva ai 150 mt, sfiorando in alcuni periodi anche i 450 mt da riva. Il ciò è dovuto ai grossi banchi di erbai ed alghe che impediscono, in alcuni casi, il corretto posizionamento dell’esca. Ciò porta i carpisti a cercare, mediante l’ecoscandaglio, le così dette “buche” dove gli erbai si diradano e lasciano spazio al fondale. I carpisti vanno a ricercare i punti in cui l’acqua raggiunge gli 8 metri circa di profondità. Le montature sono tutte con piombo a perdere e si prediligono inneschi bilanciati o pupazzi di neve, con boiles fruttate a farla da padrone, o a base di farina di pesce per selezionare la taglia. Le misure vanno dai 15mm ai 24mm.

SPINNING

E’ forse la tecnica principe da praticare a Bracciano data l’enorme presenza di predatori. Il lago ha anche ospitato alcune prove dello scorso campionato italiano belly boat. Lo spinning è praticabile sia da riva con le tecniche quali finesse o con vermoni in gomma, sia da natante. I predatori più insidiati sono sicuramente Black Bass e lucci, che qui raggiungono pesi che sfiorano anche i 25 kg. Oltre alla classica pesca con le canne da spinning o da casting, a Bracciano si pesca anche con il metodo tradizionale della “tirlindana”, cavo di rame al quale viene agganciato un artificiale e lo si manovra a mano facendolo lavorare rasente al fondo. Per la scelta di artificiali si può tranquillamente spaziare dai crank, ai jig passando per ondulanti, spinnerbait e chi più ne ha più ne metta. Dal 2014 è possibile praticare traina solo ed esclusivamente mediante motore elettrico.

FEEDER

Il feeder è praticabile sia da riva che dalla barca, andando a cercare i pochi canali che si trovano lungo le rive del lago, punti in cui i pesci trovano alcuni dei loro nutrimenti naturali. La distanza di pesca è intorno ai 25/30 metri do distanza oltre la quale la pesca diventa impraticabile a causa delle alghe. Le pasture che vanno per la maggiore sono a base fruttata e prevalentamente di colore giallo o rosso. Le tecniche principali sono il method per insidiare carpe e tinche, od il running rig con classici cage oppure ancora con maggot feeder per insidiare tinche, scardole e carassi. Le esche principali sono bigattini, vermi, mais e microboiles.

In più ogni anno l’APS Pescatori lago di Bracciano, organizza il Pierin Pescatore, gara di pesca dedicata ai bambini dai 5 ai 12 anni per far si che questi si avvicinino al mondo della pesca e al rispetto di questo bacino d’acqua, che tante gioie e soddisfazioni sa regalarci. Nelle prossime settimane pubblicheremo ulteriori articoli sulla pesca in dettaglio nel lago di Bracciano.

Il negozio di riferimento per il Lago di Bracciano in cui acquistare il materiale ed avere informazioni sulla situazione della pescosità è IL PELLICANO PESCA situato proprio nel centro dell’abitato di Bracciano.

Per Fishingmania – Sante Ferrazzoli

Maggiori informazioni su IL PELLICANO PESCA – CLICCA QUI