www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Le migliori esche da barracuda

LE MIGLIORI ESCHE DA BARRACUDA

LE MIGLIORI ESCHE DA BARRACUDA

Del barracuda abbiamo già parlato in più occasione nel corso dell’ultimo anno.Uno dei predatori più ricercati dagli appassionati di pesca a spinning in mare, assieme al pesce serra. Il barracuda è un predatore che ormai è presente nei nostri mari, specialmente nell’area tirrenica fino alla Liguria, da una quindicina di anni. Una presenza aumentata sempre di più grazie all’aumento delle temperature dell’acqua. Nonostante ciò si può insidiare in tutti i periodi dell’anno, dall’estate all’inverno, dalle giornate di caldo afose a quelle di neve.

Una specie che tende ad entrare in movimento maggiormente durante i cambi di luce, ma non è raro catturarlo anche in pieno giorno. In grado di superare il metro di lunghezza, viene insidiato principalmente con le esche dure, con le hard bait, anche se ovviamente l’esca viva da sempre quel qualcosa in più. Artificiali allungati, i cosiddetti jerk bait, sia galleggianti che affondanti. Le aree di pesca sono principalmente quelle portuali e dove sono presenti delle scogliere. Gli esemplari attorno ai 70 – 90 centimetri tendono a muoversi in piccoli gruppi, mentre quelli ulteriormente più piccoli anche in branchi da diverse decine di esemplari. Una volta raggiunto il metro iniziano ad essere solitari.

Come detto, le hard bait sono le esche migliori. Di forma allungata, durante il recupero devono essere continuamente jerkate per imitare un pesce in difficoltà. Principalmente galleggianti che tendono ad affondare al massimo di un paio di metri durante il recupero. Andiamo adesso a scoprire quali sono le migliori esche da barracuda disponibili sul mercato.

TIDE SLIM FLYER DUO

Uno dei migliori artificiali nella fase di lancio. Per la forma e la stabilità, paragonabile ad un missile che viaggia in assetto costante in qualunque condizioni di vento. Stabile in aria, ma sopratutto stabile in acqua, l’ambiente nel quale deve esprimere il potenziale. Nonostante le palette siano un po’ delicate e l’armatura non sia passante, rimane in corrente in maniera eccellente. Colori accesi e ben definiti. Ancorette di prima qualità. Si tratta di un artificiale affondante.
Misure : da 145 a 200 millimetri

P.GASTI HART FISHING

Jerkbait caratterizzata dalla presenza di piombi internamente al corpo per aumentare le vibrazioni in acqua. Un richiamo che lo rende interessante non solo ai barracuda, ma anche agli altri predatori del sottocosta. Relativamente leggero con i suoi 25 grammi, per 16,5 centimetri di lunghezza. Il P.Gasti della spagnola Hart Fishing è un prodotto molto resistente, giunto sul mercato italiano da pochi mesi. In poco tempo ha già attirato l’attenzione degli amanti dello spinning marino. A renderlo interessante ai pescatori non solo le colorazioni, ma anche la facilità nel lancio nelle giornate di vento frontale

SHORE LINE 140 – 170 DAIWA

Artificiale allungato, disponibile sia nella modalità Sinking che Floating. Fa parte della ristretta gamma di artificiali che durante il lancio presentano meno problemi. Rispetto all’artificiale della Duo risulta essere molto più resistente, con ancorette di prima qualità. Unico problema rappresentato dal prezzo, con cifre fino ai trenta euro per esemplare.

COLMIC LONG JOHN

Disegnato da Boledi David e Bacchetti Alessandro. Il Long John di Colmic è un long jerk estremo. Corpo in ABS con armature passante. Posizione variabile dei pesi per lanci più lunghi. Bilanciamento studiato dal Team Herakles Saltwater per offrire volo, nuoto e risposta ottimale alla jerkata. Infatti, la paletta seppur pensata per un jerk, dona anche un “nuoto” durante il recupero. I colori sono stati pensati e ottimizzati per i predatori dei nostri mari.

Un progetto esclusivo di Herakles per rispondere alle necessità dei pescatori più esigenti.

Lunghezza : 185mm.

Versioni : floating e sinking.

MOMMOTTI SEASPIN 190

Parlando di jerkait ormai il più conosciuto è il Mommotti. Un’esca realizzata dall’azienda Seaspin, ormai è l’artificiale più venduto e conosciuto in Italia ed in tutto il Mediterraneo. Nella versione da 190 millimetri viene considerato il migliore per la pesca al barracuda. Presenta un movimento deciso durante la jerkata. Utilizzabile in tutte le condizioni di corrente e di mare. Unica nota negativa il fatto che il colore tende ad andare via dopo un lungo utilizzo. Prezzo : inferiore ai venti euro.

NAGASA EXTRA LONG NOMURA

Con ventuno centimetri il Nagasa Extra Long è una della jerk bait di dimensione maggiore, nonostante il peso di “soli” 38 grammi. Realizzato appositamente dalla giapponese Nomura, distribuita nei negozi Il Paradiso del Pescatore, per il barracuda. Ma anche per i serra e le spigole di grossa taglia. Disponibile in più colorazioni, presenta un movimento abbastanza scoordinato che lo rende più attrattivo ai predatori. L’imitazione è quella di un pesce in difficoltà.

UMA HART FISHING

Artificiale per la pesca a top water, viene considerata una skipping lure. Nasce per la pesca alla lampuga ed al pesce serra, ma sta regalando interessanti catture anche sui barracuda. Viene utilizzato recuperando molto velocemente lasciando che salti sull’acqua. Presenta un movimento Walking The Dog se recuperato a velocità costante.

Lunghezza : 15 Centimetri

Peso : 44 grammi

STYLO 210 – JACK FIN
Lo Style 210 è un’esca da top water che rientra nelle migliori esche da barracuda. Il motivo è da ricercarsi nel movimento particolare, che obbliga un recupero molto veloce. Perfetto per le condizioni di tanti predatori in forte attività in una piccola area. Forma decisamente allungata, ricorda delle piccole aguglie.
Summary
Le migliori esche da barracuda
Article Name
Le migliori esche da barracuda
Description
Migliori esche da barracuda - Andiamo alla scoperta delle migliori esche da barracuda per la pesca a spinning in mare. Una serie di artficiali sia long jerk, sia per la pesca a top water con popper ed artificiali WTD di forma allungata. Le migliori esche da barracuda da spinning sia da riva che dalla barca
Author
Publisher Name
Fishingmania

Translate »