Nel mondo della trota lago Milo è stato per anni un vero e proprio punto di riferimento per moltissimi pescatori ed agonisti. Diverse società del mondo trota lago erano sponsorizzate dal brand milanese e tanti successi in campo nazionale erano marchiati Milo. Alcune serie di canne hanno anche fatto la storia di questa tecnica e tra le tante, possiamo ricordare le Colibrì.
A partire da questo 2025 Milo ha deciso di riprendere in mano il progetto Trota Lago, grazie ad uno dei suoi agenti del Sud Italia, Luca Manco, esperto colpista ma anche grande conoscitore ed agonista affermanto nel mondo della trota lago. Insieme a lui ed ai ragazzi della Saliceta Pianeta Pesca, sono state sviluppate e realizzate nove canne appartenenti alla serie New Era Power Trout. E se New Era vi ricorda qualcosa, non vi state sbagliando, è un nome storico e di successo di casa Milo.
Long e Short Distance
Come detto, nove canne, divise in due varianti: Long Distance e Short Distance. Quattro canne per le sessioni a lunga distanza, nei grandi laghi come quelli del Nord Italia e cinque canne per l’impostazione corta, come spesso accade nelle manifestazioni agonistiche in tutta Italia.
Da cosa sono caratterizzate? Facile: leggerezza, sensibilità e potenza. Tutto ciò che gli agonisti ed i pescatori amatoriali cercano in un prodotto destinato alla pesca della trota. Naturalmente si tratta di una serie che sarà disponibile completamente “nuda”, per permettere al pescatore di anellarle come meglio crede ed in base alle proprie esigenze.
Il Dettaglio
Per spiegarle al meglio non possiamo che pubblicare ciò che l’azienda, con le parole di Luca Manco, ha divulgato sul proprio catalogo online.
NEW ERA POWER TROUT SD
Azione 0 SD: Prima canna da ricerca della serie con azione parabolica, straordinariamente sensibile. Consigliata per l’utilizzo di piombini e sonar da 1,5 a 3 grammi, ideale soprattutto con vetrini leggeri. Per questa canna, i terminali sottili sono altamente indicati. Un vero gioiello per la pesca delle trote più difficili!
Azione 1 SD: Seconda canna da ricerca della serie. Mantiene un’azione parabolica, ma è leggermente più di punta rispetto alla sorella minore. L’utilizzo di sonar leggeri nella pesca di ricerca, abbinati a terminali sottili, permette di esprimere al meglio le sue prestazioni. Il fiore all’occhiello della serie!
Azione 2 SD: Classica canna parabolica polivalente. Consigliata per l’utilizzo di piombi e sonar da 2,5 a 4 grammi, perfetta nelle fasi di gara in cui è necessario forzare, ma su trote molto diffidenti. La sua struttura la rende estremamente sensibile e, allo stesso tempo, affidabile. La vera canna da trota lago!
Azione 3 SD: Una canna pensata per la pesca dinamica. Stesso casting dell’Azione 2, ma più nervosa e reattiva. Quando bisogna forzare con sonar da 3 a 4 grammi, questa canna dà il meglio di sé. Instancabile!
Azione 4 SD: La più aggressiva delle “Short Distance”. Una canna nata per la pesca di velocità e a vista. Perfetta per piombi e sonar da 3 a 6 grammi nelle pesche più dinamiche, supporta senza problemi anche terminali più robusti. Eccelle persino nella pesca in profondità, con razzetti da 5-6 grammi, rendendola ineguagliabile. La vera guerriera delle “SD”!
NEW ERA POWER TROUT LD
Azione 1 LD: La prima canna della serie “LONG DISTANCE”, progettata per la pesca con le bombarde. Offre un’azione estremamente armoniosa nella pesca a galla e a mezz’acqua con bombarde da 8-10 grammi, garantendo ottime prestazioni anche con terminali molto sottili. Nella pesca estiva, l’abbinamento con razzetti da 8 grammi la rende semplicemente MERAVIGLIOSA. Una canna per veri intenditori!
Azione 2 LD: Come la sorella minore, anche questa canna è molto armoniosa nella pesca a bombarda, ma con un carattere leggermente più nervoso ed energico. Può essere utilizzata da galla fino a mezz’acqua, anche in turni di gara molto veloci. Nella pesca in profondità, gestisce senza problemi zavorre da 8 a 12 grammi. Un must-have nella rastrelliera!
Azione 3 LD: Con questa canna si inizia a spingere oltre. Morbida, sì, ma al tempo stesso super affidabile. Nella pesca a galla e a mezz’acqua, eccelle con bombarde da 15 grammi e terminali fino a 250 cm, dominando la serie “LONG DISTANCE”. In profondità, il piombo ideale è da 12 grammi. Segni particolari: Divina!
Azione 4 LD: La più potente della serie (per ora). Questa canna permette di pescare con bombarde da 20 grammi a galla e a mezz’acqua, utilizzando terminali fino a 270 cm, e di affrontare la pesca in profondità con bombarde da 15 grammi. La sua combinazione di reattività ed elasticità la rende unica nel suo genere. Una canna da doppiare nella rastrelliera!
2025 – Una New Era
Insomma, le trote dei laghetti italiani sono pronti per riprovare l’ebbrezza di piegare delle canne studiate dai pescatori per i pescatori, riprendendo in mano quel nome che ha fatto la storia della pesca italiana, non solo nel mondo della trota lago ma, soprattutto, nel mondo della pesca all’inglese. Parlare infatti ad un colpista di New Era fa quasi scendere una lacrimuccia. Tra gli anni 80 e 90 non c’era agonista o pescatore che nel proprio box non aveva non una, ma ben due canne all’inglese New Era Milo. D’altronde, la storia non si può dimenticare.


