Dopo aver ospitato il Campionato del Mondo di Kayak Fishing alcuni anni fa, gli Stati Uniti d’America sono stati i protagonisti in un altro mondiale che ha interessato la tecnica dello spinning. Dopo due edizioni in Italia, tra i Laghi di Mantova e Peschiera del Garda ed un’edizione in Olanda, la carovana dello Street Fishing sbarca oltreoceano. Più precisamente in Wisconsin, nel nord degli USA e sul Fox River. Un corso d’acqua che fa da collegamento tra il Lake Winnebago e l’immenso Lago Michigan.
Nove le nazioni partecipanti, di cui sette europee, i padroni di casa e la squadra delle Filippine. Quest’ultima giunta all’ultimo posto e con solo due catture all’attivo. A conquistare il titolo è stata la squadra dell’Ungheria, con sole due penalità di vantaggio sulla Romania giunta seconda. Terzo posto per la Francia, che con gli stessi punti dell’Inghilterra, è rimasta davanti per una maggiore lunghezza complessiva delle catture:547 contro 534. Quinto posto per l’Olanda con 20 penalità, sesto per gli Stati Uniti con 20.5 penalità e settima piazza finale per l’Italia con 22.5 penalità.
Per gli azzurri si può dire che è stata una settimana in cui hanno avuto modo di crescere e imparare molto, considerando anche le specie catturante lontane da quelle a cui siamo abituati, in una disciplina che in Italia è decisamente molto indietro rispetto alle squadre arrivate davanti.
Anche a livello individuale è stata protagonista l’Ungheria con la coppia Gabor Antal e Attila Furtos campione del mondo con quattro punti e 367 centimetri complessivi e la coppia Viktor Gegeny e Zoltan Kemecsei bronzo con cinque penalità. Nel mezzo la coppia rumena composta da Attila Kerekes e George Toi, con quattro penalità ma 19 centimetri complessivi in meno dei due nuovi campioni del mondo.
Appuntamento con la quinta edizione di questo campionato del mondo di street fishing per il 2026 in Olanda, ad Harleem, al 30 e 31 di ottobre.