www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Pesca in Algeria – Festival de Setif

FESTIVAL PECHE DE SETIF – LA PESCA IN ALGERIA

L’Algeria è uno dei paesi africani che si affacciano sul Mar Mediterraneo e la pesca è molto praticata da riva. In pochi ci crederanno, ma c’è un movimento di pesca in Algeria anche nelle acque interne. Acque interne? Esatto, avete letto bene. A poche decine di chilometri dalla costa sono presenti dei bacini idrici artificiali utilizzati per la popolazione. Ed in queste dighe esiste una popolazione ittica composta principalmente da carpe.

Nelle giornate tra il 14 e 16 marzo 2019 si è svolto un vero e proprio festival della pesca. Si è trattato del Festival Peche de Setif. Un evento organizzato principalmente da Nasradine Hidra, del Team Milo Algérie e distributore Milo nel paese africano.

Lo stesso Nasradine, agonista affermato in Francia, ci ha inviato un piccolo resoconto dell’evento. Essendoci dovuto affidare a Google Translate per la traduzione dal francese, chiediamo scusa se ci può essere qualche errore di traduzione e sintassi.

Il resoconto di Nasradine Hidra

La nostra più grande soddisfazione nell’organizzazione di questo evento è stata quella di essere riusciti a cambiare la mentalità dei pescatori algerini. Inizialmente, durante il primo giorno di pesca, gli abbiamo chiesto di pescare alla loro maniera. In questo modo abbiamo potuto capire quali erano le lacune e modificare la loro impostazione tecnica.

Nel giro di poco tempo abbiamo potuto constatare i progressi di tutti i pescatori, nessuno escluso. Durante il primo giorno di prova, nessuno dei presenti ha effettuato delle catture. Dopo i nostri consigli, le catture si sono moltiplicate di giorno in giorno. Qualcuno è addirittura passato dai cento pesci del secondo giorno ai 360 del terzo.

Sulla base di questa esperienza e di questo evento, nasce quindi l’interesse per la formazione di scuole di pesca per il miglioramento delle tecniche teoriche e pratiche. La maggior parte dei pescatori, se non tutti, hanno appreso le nozioni di pesca guardando i video di pesca su Facebook.

Nella continuità di questo evento, abbiamo pensato di realizzare un programma di lezioni per mettere in pratica la teoria. Un progetto dedicato a tutti i pescatori algerini, anche coloro che non hanno avuto modo di essere presenti al Festival de la Peche di Setif.

Vorrei ringraziare tutto lo staff tecnico composto da Moncef, Abdelmoumen e Sofiane che hanno creduto nel mio progetto e sono stati in grado di trasmetterlo alle autorità algerine e alla città di Setif. Ringrazio anche i miei amici Maxime RIGAUDIER, Alex ROUVEUVRE, Gerard Trinquier, Marc Renaud, Abdelsalam Toumi e Nicolas Pellegrini.
Voglio ringraziare il signor Wali di Sétif, il DYS Setif, la Lega dello sport per tutti di Setif, Setif ODEJ, la gestione pesca di Setif e tutti coloro che hanno partecipato alla manifestazione. Ciò ha dato significato alla nostra passione comune che è la pesca.

Ringrazio anche Hocine Bouchenafa, Chafaa BELAID, BOUKENOUDA Fadloul che hanno fatto un viaggio in autobus da Tlemcen (oltre 900 km) per essere presenti. Inoltre un ringraziamento anche a Tarek BELOUZ e la sua famiglia.

In conclusione vorrei ringraziare tutti i pescatori che hanno partecipato al nostro concorso e coloro che non credevano potessimo creare un evento con così tanto seguito. Anche questo ci ha dato la forza per portare a termine nel miglior modo possibile.

Questo evento ha permesso a più di 40 bambini di catturare tanti pesci. E’ stato un momento eccezionale in quanto per molti era la prima volta che prendevano in mano una canna da pesca, effettuando delle catture.

Prossimamente nella nuova pagina del Team Milo Algeria sarà possibile visionare nuovi video e foto della pesca in Algeria.

Nasradine Hidra

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Translate »