www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

In pesca a Milano nel Lago Fagnana!

LIBERA PESCA ALLA FAGNANA DI BUCCINASCO

Sicuramente molti di voi non lo sanno, ma a due minuti esatti dal comune di Milano e a cinque minuti dalla Darsena di Porta Genova, cuore della movida milanese con i “Navigli”, che ogni week end richiamano centinaia e centinaia di persone per aperitivi e serate varie, esiste un piccolo specchio d’acqua in cui la pesca è consentita senza dover pagare nulla.Naturalmente è obbligatorio essere in possesso della licenza governativa di tipo B, per intenderci quella necessaria per pescare su tutte le acque italiane. Stiamo parlando della Cava Fagnana a Buccinasco. Si tratta di un piccolo lago, utilizzato anni fa per l’escavazione di sabbia che, terminata la sua funzione principale, è stato ripopolato dai pesci provenienti dal Naviglio e utilizzabile liberamente dai pescatori in possesso di licenza. Collegato tramite il Naviglio Grande da un piccolo fosso, la Fagnana presenta un’acqua di buona qualità anche se il ricambio è minimo. Il suo livello è determinato dallo stesso canale che attraversa Milano; nei periodi di asciutta la Fagnana tende a calare di oltre un metro, salvo poi tornare a livello alcuni giorni dopo il riempimento del Naviglione. In condizioni normali presenta una profondità medio attorno ai due metri – due metri e mezzo, con punte fino a cinque metri in determinati posti. Nonostante sia un bacino chiuso, la Fagnana è ben popolata da specie ittiche diverse: dalle carpe e amur ai carassi, passando per breme, scardole, gardon, alborelle, cavedani e persici sole. Sono presenti anche alcuni predatori come black bass e lucci che si possono insidiare sia pescando con il pesciolino vivo, sia con la tecnica dello spinning. Di quattro sponde, la sponda nord è impescabile sia perché sono presenti dei rami sommersi che risultano essere un ottimo rifugio per il pesce, sia perché dalla riva è impossibile accedere all’acqua per la presenza della folta vegetazione. La sponda est è utilizzabile per metà essendo in parte di proprietà del bar che si affaccia sul lago stesso. Infine le sponde ovest e sud sono quelle dove si può effettuare la pesca molto comodamente. La sponda ovest è alta sull’acqua circa un metro, in erba con dei gabbioni che tengono ben salda la riva, evitando che crolli. Diverso il discorso della sponda sud, dove è possibile posizionarsi a filo dell’acqua. Tutta la circonferenza del lago presenta una ringhiera per la sicurezza dei pedoni e ciclisti, ma che non impedisce assolutamente la pesca ed è facilmente scavalcabile. Tra la ringhiera e la fine della sponda ci sono circa tre metri di spazio per il comodo posizionamento dell’attrezzatura e per lanciare comodamente le proprie esche senza dar fastidio a chi si trova sulla passeggiata.

Volendo, è possibile effettuare tutte le tecniche della pesca al colpo, anche se con la roubaisienne si potrebbero trovare alcune difficoltà di arretramento della canna. Bisogna anche considerare che la macchina non si trova esattamente alle proprie spalle ma, a seconda di dove si decide di andare, può risultare lontana fino a 200 metri. Il feeder è una delle tecniche più redditizie anche nel periodo invernale quando il pesce è abbastanza apatico e fatica a mangiare le esche che gli vengono presentate. Tra le sponde lunghe ha una lunghezza di circa sessanta metri. Si possono utilizzare sia cage feeder con la pastura, sia i gripmesh per i cagnotti incollati, sia i maggot feeder per i cagnotti sfusi. Per quanto riguarda le esche si possono utilizzare tutte quelle esistenti: dai cagnotti ai vermi fino al mais che potrebbe regalare catture interessanti. Infatti nella cava sono presenti carpe di peso anche superiori ai dieci chilogrammi, oltre che grosse amur.

Il parcheggio è molto comodo essendo presenti diversi parcheggi liberi sulla strada che affianca la Fagnana. Sulla sponda est è presente un ampio parcheggio a pochi metri dall’acqua.

Se andate alla Fagnana è d’obbligo un passaggio al negozio Fish24 in via Ugo Foscolo a Corsico per avere le ultimissime informazioni su come pescare e cosa utilizzare.

Translate »