www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Pescare in gommone – Come attrezzarsi

COME ATTREZZARSI PER PESCARE IN GOMMONE

COME ATTREZZARSI PER PESCARE IN GOMMONE

La pesca dalla barca è un’esperienza unica, sia che venga effettuata in acque interne, che in mare. L’unico limite è il mal di mare! Ma chi ha l’intenzione di passare al livello successivo della pesca in barca, supera tutti i problemi. Barca o gommone, poco importa, parliamo sempre di un’imbarcazione. Per poter uscire a pesca serve ora essere attrezzati a dovere. Il mare in particolare è un ambiente che può risultare ostico, pertanto non bisogna sottovalutare alcun aspetto. Proviamo a scoprire qualcosa in più per attrezzare la propria nuova imbarcazione.

Lo abbiamo detto, pescare da un gommone non è la stessa cosa che farlo sulla riva del fiume o sulla spiaggia. Le regole da seguire sono diverse se si vogliono ottenere dei buoni risultati. Innanzitutto, il gommone è molto utilizzato per la pesca perché conferisce una grande stabilità di navigazione ed un peso ridotto. Inoltre è molto comodo e semplice da utilizzare. Alcuni gommoni possono essere facilmente trasportabili all’interno del baule e montati in soli qundici minuti. Una volta terminato l’utilizzo, è sufficiente sgonfiarlo e rimetterlo in macchina. Un ingombro molto più limitato che utilizzare un carrello. A seconda dell’uso che se ne vuole fare, poi, si può decidere di applicare al gommone un motore fuoribordo.

COSA PORTARSI IN BARCA

Un piccolo frigo di bordo, per mantenere al fresco il pesce durante la battuta. Il posto migliore per sistemare il frigo è tra il gavone che si trova a prua e la consolle per la guida. Le canne da pesca è sempre importante averle in una posizione in cui siano al sicuro da sobbalzi e non vadano ad intralciare i movimenti. Un consiglio: sempre meglio montarle prima per essere pronti all’azione, giunti nell’area desiderata.

COSA PORTARSI IN GOMMONE

Anche in questo caso un frigo, ma se si parla di gommoni PVC mancano i gavoni di contenimento. Importante mettere le canne in sicurezza, così come tutto il resto dell’attrezzatura.

I pesi sul gommone devono essere il più possibile equilibrati, per evitare problemi di navigazione, cercando quindi di sistemare nella parte centrale tutte le cose che non servono durante la pesca e che non devono essere bagnate: per esempio, il giubbotto salvagente e l’olio per la miscelazione. Ovviamente, porterai con te cose che devono essere assolutamente protette, come il cellulare, le chiavi, ecc. Potresti pensare di riporre questi oggetti abbastanza piccoli nel vano solitamente sottostante la consolle di guida. Bene, ora sei pronto per partire!

Vuoi raccontarci la tua esperienza di pesca in gommone e dare qualche consiglio? Dacci qualche dritta nei commenti qui sotto!

In collaborazione con il blog Hideapower

Translate »