NOTIZIE DAL MONDO

Riproduzioni in legno Specie Ittiche


RIPRODUZIONI IN LEGNO DI SPECIE ITTICHE

Per qualcuno si tratta di un hobby. Per altri di una vera e propria arte. Ed effettivamente così potremmo considerare la capacità di riprodurre le specie ittiche con il legno. Un’operazione da vero e proprio artista, che in pochi sono capaci di realizzare. Uno di questi è Gianluca Sala, presidente dell’associazione Valli del Mera che non si considera un artista. A sua detta, i veri artisti sono altri. Per lui si tratta esclusivamente di una passione per poter avere in casa “un trofeo”. Un trofeo sostitutivo di un pesce vero e imbalsamato. Da un certo punto di vista anche la giusta alternativa per evitare di sacrificare la vita di un pesce.




Parliamo poi dell’alta Val Chiavenna. Una zona dove si possono trovare trote fario, salmerini e temoli. Scendendo verso valle, nella zona dell’Adda, ci si può imbattere anche nella trota marmorata. Ucciderla per appenderla al muro sarebbe un vero dispiacere. Fin da bambino Gianluca preferiva vedere i pesci scivolare via tra le mani, in acqua, nel loro habitat naturale. Considerata la zona di appartenenza, le tecniche principali le ha provate tutte in 45 anni. Dalla pesca al tocco allo spinning, arrivando alla pesca a mosca. Con quest’ultima tecnica è cresciuta sempre più la passione per l’autocostruzione delle esche. Dalle esche ai pesci intagliati il passo non è brevissimo, ma sicuramente correlato.

Inizialmente, come ci ha raccontato lo stesso Gianluca, l’idea era di acquistare le riproduzioni americane in vetro resina. Peccato che i costi sono decisamente alti. Troppo alti. La soluzione era di arrangiarsi. E così nel suo garage di casa ha iniziato ad intagliare il primo pesce nel legno. La specie in questione è un temolo. Passati gli anni, il garage è diventato un museo delle specie ittiche, sia dulciacquicole che marine. Un gioco che sta diventando qualcosa di più. Questo perchè le riproduzioni di Gianluca sono diventate famose in Val Chiavenna. La gente parla e da Somaggia-Samolaco arrivare fino a valle ci si mette davvero poco. Per ora alcune sono esposte nel principale negozio di pesca della zona. Qualcuno ha già commissionato la realizzazione di un pesce. Sicuramente ne arriveranno altri in futuro.

CONTATTI: thymallus@libero.it

Summary
Riproduzioni in legno di specie ittiche
Service Type
Riproduzioni in legno di specie ittiche
Provider Name
Gianluca Sala,Chiavenna,Italia-23022,
Area
Chiavenna
Description
Gianluca Sala, presidente Valli del Mera, realizza delle stupende riproduzioni in legno delle specie ittiche anche su richiesta. CONTATTI: thymallus@libero.it

Riproduzioni in legno Specie Ittiche

Final Thoughts

Gianluca Sala, presidente Valli del Mera, realizza delle stupende riproduzioni in legno delle specie ittiche anche su richiesta. CONTATTI: thymallus@libero.it

Overall Score 4.3