campionato svizzero a squadre 2017 PESCA AL COLPO

Selezioni Nazionale Svizzera e Campionato Svizzero a squadre


SELEZIONI NAZIONALE SVIZZERA E CAMPIONATO SVIZZERO A SQUADRE

Come ogni anno, il mese di maggio vede l’inizio delle manifestazioni svizzere di pesca al colpo. Ancora una volta il teatro dell’apertura della stagione agonistica svizzera sono stati i Laghi Tensi. Un impianto che da diversi anni ospita le gare elvetiche sia per le selezioni alle nazionali, sia per il campionato a squadre.

La struttura delle gare per la federazione svizzera sono molto semplici. Tre prove di selezione per formare la nazionale master alla mattina del venerdì. Sei prove di selezione per formare la nazionale svizzera seniores, con gara al mattino ed il pomeriggio di sabato. Tre prove per il campionato svizzero a squadre di pesca al colpo la domenica mattina.

Tutto ciò si è ripetuto anche quest’anno nel week end tra il 28 e 30 aprile. Giornate buone dal punto di vista meteorologico, meno invece per quanto riguarda la pescosità. Due i laghi interessati, il Lago 3 ed il Lago 2. Il primo è stato utilizzato per le selezioni alle nazionali, ma la pesca è stata incentrata quasi esclusivamente sull’inglese nella giornata di sabato. Unico modo per riuscire a salvarsi catturando qualche pesce. L’abbassamento di temperatura delle ultime settimane sicuramente ha influito negativamente sul metabolismo di carpe e carassi dei Tensi.

Diverso il discorso per la selezione master che ha visto il registrarsi di pesi davvero eccezionali. Dieci i partecipanti ma un pescato complessivo di quasi cinque quintali ed una media attorno ai 45 chili per concorrente. A spuntarla in questa prima prova il ticinese Antonio Spinosa con quasi 79 chilogrammi complessivi. Alle sue spalle Ruedi Graf con 68 chili ed Antonio Cuomo con 62 chilogrammi.

SETTORI – Selezioni Veterani SETTORI Laghi Tensi 2017.xlsx

CLASSIFICA – Classifica giornata Veterani 2017.xlsx

Trentacinque invece i pretendenti ad una maglia rossacrociata per i prossimi campionati del mondo di pesca al colpo. Come di consueto la pescosità è stata nettamente superiore la mattina rispetto al pomeriggio. Assoluto della mattina in prima prova Christian Bertschi con 38640 grammi davanti a Roberto Pasini con 36920 grammi.

Nel pomeriggio invece la pescosità è inevitabilmente calata obbligando una ricerca anche dei carassi e la prova all’inglese. Assoluto per Roberto Cuomo con quasi quaranta chilogrammi. Alle sue spalle Tamas Benko con 24 chili e mezzo.

Con la somma delle due gare comanda la classifica Francesco Pervangher del CP Lugano con tre penalità. Alle sue spalle un quartetto a quattro penalità: Jean-Marc Beneventi, Christian Bertschi, Julien Christe e Jean Jaques Iseli.

SETTORI – Classifiche Selezioni 2017 Settori Laghi Tensi .xlsx

PROGRESSIVA – Classifica progressiva selezioni 2017 .xlsx

Infine domenica la gara a squadre valida per il Campionato Svizzero a squadre di pesca al colpo. Al termine delle tre gare la squadra campione di Svizzera potrà partecipare al Campionato del Mondo per clubs di pesca al colpo che nel 2018 si svolgerà in Ungheria. La seconda classificata invece potrà partecipare al Campionato Europeo per Nazioni previsto in Slovenia.

A comandare la classifica la squadra del Peche Jura 2 con 19 penalità. Alle sue spalle la Virtus 1 con 19 penalità e terza il Le Vangeron 2 con 21 penalità. Da sottolineare la squalifica di un concorrente del Team Virtus 2 che, pur essendo ala, ha pescato fuori dal suo box. Un peccato perchè senza la penalità di 28 punti, retrocessione e quindici punti di penalità, il Team Virtus 2 avrebbe vinto la prova di giornata con sei punti. Un punteggio sufficiente per ipotecare il titolo finale.

SETTORI – CAMPIONATO CH SETTORI Laghi Tensi 2017.xlsx (1)

GIORNATA – Classifica di giornata Campionato CH Laghi Tensi 2017.xlsx

La prossima prova si svolgerà ora in Francia nel mese di giugno.