Spinning alla spigola - in secca Spinning

Spinning alla spigola in secca


HART FISHING – SPINNING ALLA SPIGOLA

L’autunno sempre più inoltrato è un toccasana per gli amanti della pesca alla spigola. In particolare con lo spining alla spigola. La regina dei predatori del sotto costa tende a spostarsi nelle zone di “secca”. La secca è una zona degli ambienti lagunari dove la profondità varia dai 50 centimetri ai due metri. Dove la profondità è così limitata la spigola va in caccia di piccoli pesci e granchi in modo da prepararsi al freddo invernale.

Lo spinning alla spigola risulta essere molto divertente e simile alla pesca al black bass. Alla fine, in inglese la spigola viene definita Seabass ed un motivo ci dovrà pur essere. Avendo non oltre due metri, al massimo, di profondità, è obbligatorio affrontare la pescata in superficie. Walking The Dog in particolare ed artificiali che affondano di poche spanne.

La spigola quando vede queste esche in movimento frenetico sul pelo dell’acqua va in frenesia. Si possono assistere ad attacchi furenti sulle esche. Minnow, popperini e darter da 13-14 centimetri devono essere scelti con molta cura per poter lavorare in questi spot molto bassi. I primi due artificiali citati sono famosi tra i più. L’ultimo può essere poco conosciuto. Il darter è un minnow dalla piccola paletta, che solitamente è inglobata dalla forma stessa del minnow. E’ un mix tra il classico minnow ed il WTD perchè viaggia proprio sotto il pelo dell’acqua.

La zona lagunare veneta è davvero ricca di spigole, oltre che di zone di questo tipo. In questo periodo la pesca alla spigola è nel suo fulcro ed è praticamente impossibile fare uscite a vuoto. Personalmente penso di aver trovare alcune delle esche giuste tra quelle presenti nel catalogo Hart Fishing. L’azienda spagnola propone diverse scelte tra i minnow. In particolare quelli che stanno regalando più successo sono gli Slam, Arrow, Sovereign e P.Gasti. Quest’ultimo tra l’altro una delle novità 2017. Quattro artificiali di lunghezza tra i 12 e 16 centimetri.

Infine, per quanto riguarda la pesca a topwater, immancabile il Taktik WTD, una garanzia di Hart Fishing ed il Beardi Pop. Quest’ultimo un popper principalmente da bass, ma che anche in mare regala grandi soddisfazioni.

Per Fishingmania – Mirko Fornaro – Negozio di pesca a Chioggia Fishproject

Summary
Spinning alla spigola in secca
Article Name
Spinning alla spigola in secca
Description
Spinning alla Spigola - Mirko del negozio di pesca a Chioggia Fishproject e Pro Staff Hart Fishing spiega lo spinning alla spigola in secca
Author
Publisher Name
Fishingmania
Publisher Logo