www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Spinning Rock Fishing – Edmond Pesca

ROCK FISHING CON EDMOND PESCA

ROCK FISHING CON EDMOND PESCA

Rock Fishing, una tecnica per molti affascinante. Caratterizzata dall’utilizzo di attrezzatura ultralight da spinning, si rivolge principalmente a catture di piccole dimensioni in mare. Non sono però rare le sorprese, con attacchi inaspettati anche di piccoli alletterati, sugarelli, ricciole e dentici. Naturalmente molto dipende dalla zona di pesca e dalle specie presenti, ma fondamentalmente è incentrata su taglia medio – piccola.

Il nome di questa tecnica di pesca in mare indica immediatamente l’area di svolgimento. Scogli principalmente, ma anche banchine dei porti. Si pratica nell’immediato sottoriva, facendo saltare l’esca sulle rocce nella ricerca di qualche predatore di scogliera. Lo scorfano, la perchia e lo sciarrano sono le catture più facili da effettuare. Ma non mancano le sorprese di tordi, saraghi, salpe, occhiate e piccole bavose.

Una tecnica davvero divertente, che richiede l’utilizzo di canne molto sensibili in punta con casting al massimo da 7 grammi. Ovviamente molto dipende dalla presenza o meno della corrente. Ed ancora, mulinelli di piccola taglia e piccole teste piombate. A queste piccole teste piombate andremo ad associare delle esche siliconiche lunghe non più di 3-4 centimetri. In alcuni casi possono essere di dimensione ancora più inferiore. D’altronde si tratta di una pesca dove l’unico scopo è il divertimento.

GOMME TARGATE EDMOND PESCA

La Edmond Pesca è un marchio italiano non nuovo alle nostre pagine, che ha fondato molto del proprio mercato sull’ultralight. In particolare dallo scorso anno stanno avendo grandissimo successo le esche siliconiche della linea RockE. Degli artificiali realizzati con un silicone di primissima qualità, che sta conquistando sempre più consensi. Oltre ad avere bustine con grafica accattivante, presenta un rapporto di qualità/prezzo con pochi eguali.

Quattro modelli : shad di piccole dimensioni, shad ad imitazione di pesce azzurro/bianco, grub e gamberetto. Tre colorazioni : giallo, rosso e bianco. I colori ideali per la pesca in mare. Le bustine contengono dieci pezzi ed hanno una dimensione tale da poter restare in tasca. Avendo a disposizione solamente una gamma di colori, quindi tre buste considerando che il grub è il meno indicato per la pesca in mare, si può pescare per più di una giornata. Naturalmente tutto dipende dalla capacità del pescatore di non perdere esche.

Il consiglio è di utilizzare queste piccole esche su teste piombate da 1.5 – 2 – 2.5 – 3 grammi. La misura giusta anche di amo, mentre una testa piombata più grossa potrebbe creare problemi nel giusto innesco dell’esca siliconica e di conseguenza ad un movimento errato. Il movimento da svolgere è molto semplice. Far cadere la testa sul fondo e poi iniziare a dare piccoli colpetti verso l’alto per farla saltare. Se nei paraggi saranno presenti dei predatori di scoglio, l’attacco sarà assicurato.

ANCHE DAL KAYAK

Abbiamo detto che il suo utilizzo si limita alla scogliera ed ai porti. In realtà è possibile pescare a rock fishing anche in mezzo al mare, ad un centinaio di metri dalla costa. Molto dipende dalle condizioni del mare. In primis dalla presenza di onde ed in secondo luogo dalla corrente. Troppa corrente impedisce l’utilizzo di teste piombate anche su fondali da tre metri. In condizioni di calma piatta, come spesso accade in estate, è facile praticare questa pesca a bordo di un kayak.

Lo abbiamo provato assieme all’amico Alessandro dell’associazione Varakaya Outdoor di Varazze. Posizionandoci in un’area ricca di scogli abbiamo effettuato diverse catture di perchie e sciarrani. Anche in questo caso è molto semplice la pescata. Sempre con una canna ultralight si cala la testa piombata sul fondo. Anche in questo caso bisogna stare attenti a non incagliare sul fondo. Le specie di scoglio prima citate sono molto voraci e tendono ad attaccare subito l’esca senza che questa arrivi sul fondo.

Sempre pescando dal kayak, i piccoli shad Shooky e Jester possono essere utilizzati per una pesca con la bombarda sulle mangianze di sugarelli ed alletterati. Una cosa già provata dalla barca, ma che proveremo in futuro quando si avvicineranno a riva ancora.

 

Summary
product image
Author Rating
1star1star1star1star1star
Aggregate Rating
no rating based on 0 votes
Brand Name
Edmond Pesca
Product Name
Esca da Rock Fishing
Price
EUR 3,90

Translate »