www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Tempo di Trota Lago, Tempo di Dream Fish – 1° Parte

PRODOTTI DREAM FISH DA TROTA LAGO

Con un mese e mezzo di ritardo l’inverno è decisamente arrivato e le temperature nel Nord Italia si stanno mantenendo costantemente sotto lo zero, specialmente nelle ore notturne. Anche al Centro e Sud Italia non si può dire che vada meglio, essendo zone funestate dal maltempo e dalla neve. Situazioni entrambe ideali per spostare tutta l’attenzione sulla pesca alla trota in laghetto. In realtà la trota lago non si ferma praticamente mai ed anzi, la stagione agonistica deve ancora iniziare. Però quando le temperature scendono, la maggior parte dei pescatori appassionati di tutte le tecniche, non mancano di fare qualche uscita a trote. Dream Fish è una piccola azienda di famiglia, leader nel settore della realizzazione delle bombarde e vetrini, ovvero ciò che è indispensabile ad ogni pescatore di trota lago. In questo e nel prossimo  articolo in uscita nei prossimi giorni facciamo una veloce carrellata sui principali prodotti della ditta situata in Provincia di Varese. Iniziamo con tre bombarde, presenti nella stragrande maggioranza dei negozi italiani e, soprattutto, nelle borse dei pescatori italiani, agonisti ed amatoriali: il Bombarda Bax, la Bombarda Costante 0,2 e la Bombarda Omnia.

BAX

Prodotta in collaborazione con il campione italiano Trota lago Ballarin Alessandro. Caratterizzata da un affondamento lentissimo, consigliato quando i pesci sono “fermi“ in branco. Per far capire di che bombarda parliamo, quella da 8 grammi in acqua pesa come un piombo da 1,6 grammi. La Bax viene tornita da una particolare barra in resina che ha il peso specifico del 5% del suo peso. Non avendo zavorre la bombarda non affonda bruscamente e la calata risulta dolce e orizzontale. In pesca questa bombarda evidenzia tutta la sua efficacia anche, e in particolar modo, nelle giornate difficili quando il pesce “sente” la presenza della bombarda sulla lenza. Inoltre non essendo un prodotto verniciato, la scorrevolezza in acqua è altissima consentendo di avvertire le più piccole tocche impresse dal pesce sull’esca, anche a grande distanza. La forma è rotondeggiante per consentire particolari tipi di pesca, come la tremarella. Come per tutte le altre bombarde di produzione Dream Fish, la Bax si avvale di una produzione totalmente artigianale, con inevitabile assenza di materiali nocivi come colle (che indeboliscono le astine) o piombo e di particolari esclusivi che la rendono unica nel suo genere. L’imbocco scampanato evita l’utilizzo del gommino salva nodo e riduce notevolmente l’usura del nodo della girella.

Disponibile in queste grammature e affondabilità:

Gr. 4 aff.0,2
6/0,3
8/0,4
10/0,5
12/0,6
15/0,7
20/1
25/1.2
30/1.5

BOMBARDA COSTANTE 0,2

Affondamento lentissimo, consigliato, soprattutto, quando i pesci sono “fermi“ in branco. Diversamente dalla BAX, una bombarda otto grammi in acqua pesa tanto quanto un piombo da 0,2 grammi. Da qui il nome Costante 0,2. Questo prodotto viene tornito da una particolare barra in resina che ha lo stesso peso specifico dell’acqua. Al bulbo, successivamente, viene aggiunta una piccola zavorra in lega atossica per dare l’affondamento 0,2. Ecco spiegato il motivo per cui la bombarda non affonda bruscamente, ma la calata infatti risulta dolce e orizzontale. Le Bombarde Costanti hanno la prerogativa di un affondamento “costante” in tutte le grammature della serie; affonda come 0,2 grammi di piombo in tutte le grammature dalla 8 alla 30. In pesca questa bombarda evidenzia tutta la sua efficacia anche e in particolar modo nelle giornate difficili quando il pesce “sente” la presenza della bombarda sulla lenza. Inoltre non essendo verniciate, la loro scorrevolezza in acqua è altissima consentendo di avvertire le più piccole tocche impresse dal pesce sull’esca, anche a grande distanza. Presentano una nuova particolare forma affusolata che è stata studiata in collaborazione con Andrea Cesana (pluricampione Italiano). Come per tutte le altre bombarde di produzione Dream Fish, la Costante si avvale di una produzione totalmente manuale, assenza di materiali nocivi, come colle (che indeboliscono le astine) o piombo, e di particolari esclusivi che la rendono unica.

BOMBARDA OMNIA TESTA BIANCA

La Omnia Testa Bianca parte da una bombarda neutra, ovvero con lo stesso peso specifico dell’acqua. Inserendo una boccola, affonda come 0,25 grammi di piombo, mentre mettendo due boccole diventa affondante 0,5 e con tre boccole affonda 0,75. Praticamente con una bombarda si possono fare ben quattro grammature a piacimento senza dover tagliare il filo e rifare tutta la montatura. Questa è la grandissima particolarità di questo prodotto Dream Fish. Naturalmente la Omnia è venduta completa delle tre boccole. Nel video di seguito si può vedere come effettuare il cambio di affondabiltà.

Translate »