www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Trofeo Sei Nazioni 2018 – Ombrone protagonista

TROFEO SEI NAZIONI 2018

Si stanno svolgendo in questi giorni le prove per il Trofeo Sei Nazioni 2018. Manifestazione internazionale per clubs che arriva immediatamente dopo il Campionato del Mondo per clubs. Sei nazioni, come dice il nome, per cinque concorrenti ciascuno. Già ne avevamo parlato un paio di anni fa quando seguimmo i ragazzi del PC Teramo Milo in Olanda. Italia, Olanda, Svizzera, Austria, Lussemburgo e Germania. Queste le nazioni rappresentate.

Per il secondo anno consecutivo la manifestazione si svolge in Italia. Lo scorso anno furono i Laghi Tensi di Novara ad ospitare il Trofeo Sei Nazioni, ma solamente perchè l’organizzazione era curata dalla rappresentativa svizzera. Inizialmente prevista a Courtavon in Francia, per problemi di natura amministrativa gli svizzeri furono obbligati a spostare il tutto in terra piemontese.

Quest’anno è invece l’Italia stessa ad organizzare il Trofeo Sei Nazioni. E la scelta del campo gara è caduta sul Fiume Ombrone a Grosseto. Un nuovo campo gara nato proprio pochi mesi fa, che inizia la sua storia agonistica col botto, andando ad ospitare un evento internazionale. Visivamente l’Ombrone ricorda molto l’Arno Pisano, con la medesima colorazione dell’acqua e la tipologia di pesci presenti. Oltre ai tanti clarius, i pesci gatto americani, non mancano anche le carpe ed i cefali. Rispetto all’Arno c’è ancora qualche barbo, della minutaglia composta principalmente da alborelle e qualche breme e carassi.

Nei primi giorni di prova si sono viste pesate fino ed oltre i sei chilogrammi. Naturalmente molto dipende anche dalla cattura di qualche carpa di taglia. Proprio la squadra austriaca della Triple A Milo ha portato alla pesa una carpa di oltre quattro chilogrammi. Per l’Italia partecipa invece la Boretto Po Tubertini, vincitrice dell’ultima Coppa Italia di pesca al colpo.

Come sempre le squadre presenti sono molto agguerrite per cercare di aggiudicarsi la vittoria di questa sorta di Campionato Europeo per Club di pesca al colpo. Terzo giorno di prove per il Trofeo Sei Nazioni quello odierno. Domani si proverà per l’ultima volta, prima delle gare di venerdì e sabato.

Translate »