Trofeo Serie A3 2017 - 1° prova PESCA AL COLPO

Trofeo Serie A3 – Vittoria Pasquino in Canal Bianco


TROFEO SERIE A3 – PASQUINO COLMIC AL COMANDO

Dopo il Trofeo di Serie A1, è stato il turno di iniziare anche per il Trofeo Serie A3 di pesca al colpo. Campo d’avvio anche in questo caso quello di Adria, sfruttando entrambe le sponde del Canal Bianco. Giornata difficile dal punto di vista del meteo. Per metà gara tutto bene, con sole ed assenza di vento. Successivamente, con l’arrivo del pomeriggio, ha iniziato a spirare un forte vento che ha reso le cose molto complicate.




Gare tecnica quella in Canal Bianco per questa prima prova del Trofeo Serie A3. Una gara che moltissime società hanno iniziato a preparare fin da metà marzo per riuscire a capire bene come insidiare i tanti pesci del campo gara rodigino. Due sponde, due gare completamente diverse nonostante la pescata fosse praticamente uguale in entrambi i casi. Nella sponda chiamata “Lato Chiatte”, dove erano picchettate le prime due zone, le breme sono risultate quasi assenti per oltre metà gara. Motivo questo che dopo appena due ore di gara, nei settori centrali in tanti erano già in cerca di alternative. Ovviamente la preda di giornata in questo caso è stato l’amato/odiato siluro.

Siluro che ha risposto abbastanza bene con esemplari da un chilo fino a sei chilogrammi. Ma non solo i siluri hanno fatto la differenza. Sono state diverse anche le catture di carpe e Luciperca. In entrambi i casi in taglia fino a quattro chilogrammi. La cattura di carpe e siluri è stata anche dettata dal forte vento che ha obbligato quasi tutti ad indietreggiare di qualche metro con la roubaisienne. Il tutto utilizzando prevalentemente galleggianti a vela.

Diversa la storia per la sponda “Fronte Chiatte”. La breme è risultata molto più presente per tutta la durata della gara. Ciò ha evitato di buttarsi sull’alternativa della pesca al siluro. Diverse le breme di taglia catturate, regalando una pescosità media tra quattro chili e mezzo a cinque chili e mezzo.

A conquistare il primo trofeo del 2017 per il Trofeo Serie A3 è stata la Pasquino Colmic con otto penalità. Vittoria di giornata davvero molto combattuta con le successive tre squadre distanziate di un solo punto. Seconda la squadra B della Lenza Aglianese Colmic a pari con la propria squadra A e la Borghigiana Pellicano Maver. Lenza Aglianese Colmic che ha lavorato duramente con quasi tutti i propri soci per la preparazione di questa gara. Curioso il fatto che la squadra arrivata seconda ad Adria tre anni fa partecipava al Campionato Provinciale di Pistoia.

Durante le prove delle settimane precedenti i ragazzi di Pistoia hanno avuto anche l’aiuto della squadra del CIS Colpo. Il trofeo di giornata è sfumato per poco, ma almeno c’è stata la soddisfazione di conquistare l’assoluto di giornata. A registrarlo Gabriele Fabbri, esordiente nel trofeo, con una pescata di sole breme per un totale attorno ai quindici chilogrammi.

Ora l’appuntamento è per il 18 giugno al Cavo Lama con la seconda prova del Trofeo Serie A3.

GIORNATA E SETTORI – 21788_CG_1 prova giornata