Trout Area Nomura 2017 Il paradiso del pescatore

Trout Area Nomura 2017


TROUT AREA NOMURA 2017


Il Trout Area targato Nomura è letteralmente scoppiato nell’inverno appena finito. Il marchio giapponese presente nei negozi Il Paradiso del Pescatore si è infatti trovare preparato a questa tecnica. Tra l’altro il Trout Area nell’arcipelago del Sol Levante è presente da diversi anni. Solo in Italia ed in Europa è entrato con prepotenza nell’ultimo biennio. E a guardar bene, forse solo in quest’inverno c’è il stato il boom del Trout Area.




Una specialità dello spinning che ha coinvolto tutti, in particolare i più giovani. Nomura Italia dal canto suo ha fatto molto per distinguersi in questo senso grazie alla bassa età dei propri ragazzi che lavorano nei negozi Il Paradiso del Pescatore.

La gamma di prodotti da Trout Area Nomura inoltre risulta molto accattivante e con una linea giovanile. Dalle canne ai mulinelli, fino agli artificiali. Per presentarli in dettaglio abbiamo effettuato un’uscita di Trout Area Nomura in un paio di laghi. A farci compagni Christian Riglietti e Dario Schembri dei negozi Il Paradiso del Pescatore di Lissone e Trezzano sul Naviglio.

Una giornata di pesca che si è svolta in condizioni particolari, caratterizzate da nebbia ed aria fredda. Considerando il continuo cambio di temperatura, purtroppo non ideali per la pesca delle trote che sono risultate molto apatiche. Nonostante ciò, qualche pesce è uscito assieme alla big di giornata da quasi sette chilogrammi che vedete in foto.

Ma parliamo in dettaglio dei prodotti Nomura che hanno colpito molto chi li ha visti/provati. Naturalmente tutto Made in Japan. Ovviamente si parte dalle canne. Due i modelli che Christian e Dario hanno portato con se, abbinati a due mulinelli. La prima canna è la Isei Trout Area Nomura. Parliamo della più piccola di quattro sorelle. La linea Isei infatti era già presente lo scorso anno in catalogo. Una linea costituita da sole due canne per lo spinning street fishing e bassfishing anche pesante.

La Isei Trout Area monta componentistica Fuji ed è disponibile in tre misure e  casting. La più corta da 1.65 metri da 0.5 – 4 grammi. L’intermedia da 1.80 metri da 0.5 – 6 grammi. La più lunga da 1.98 metri da 1 – 7 grammi. Tutte e tre caratterizzate da un’estrema leggerezza che garantisce maneggevolezza e facilità di trasporto. L’azione parabolica e l’altissima sensibilità alla mangiata permettono al pescatore di divertirsi utilizzando sia gli spoon, che con piccole esche siliconiche. Consigliata anche per il Light Rock Fishing.

La Akira Trout Area è un’altra novità del 2017 per la casa giapponese. Si contraddistingue dalla Isei per un manico più ingrossato, con impugnatura in EVA. Risulta essere leggermente meno parabolica per un utilizzo su pesci anche più grossi. A parità di misure, i casting sono leggermente superiori. Si passa da 1-4 grammi per le prime due misure, al 2-6 per la canna più lunga. Proprio per questa particolarità è consigliata anche per la pesca Street Fishing a piccoli persici.

Qual’è la particolarità riguardanti i mulinelli negli ultimi anni? In molti casi l’assenza della bobina di ricambio. Nomura va contro corrente. E lo fa con la novità 2017, il Mulinello Kanji Nomura. Mulinello con bobina in alluminio + due bobine in grafite. Un’ottima maniera per permettere al pescatore di utilizzarlo in diverse situazioni di pesca. All’occorrenza può avere a disposizione sia la bobina montata con il nylon, sia la bobina montata con la treccia. Caratterizzato da 11 + 1 cuscinetti, il Kanji è disponibile in ben sei versioni. Dalla misura 1000 e 2000 ideale per il Trout Area, come quello che abbiamo visionato nell’uscita, fino al 6000. Assieme alla misura 5000 ideale per la pesca in mare o al luccio.

Il mulinello Haru Strett si contraddistingue per un’estetica più accattivante, molto giovanile. Cinque misure ed una bobina di scorta in alluminio. Disponibile con 11 cuscinetti complessivi, questo mulinello garantisce un recupero maggiore rispetto a quello citato precedentemente. Consigliato per molte tecniche di pesca. Dal Trout Area, allo Street Fishing ed il Rock Fishing, fino alla pesca ai predatori marini e non. L’impugnatura del mulinello in EVA garantisce una maggiore presa durante il recupero del pesce.

Ne abbiamo parlato prima. Il trecciato. Il “Braid” è uno di quei punti spinosi nel Trout Area. C’è chi lo preferisce al nylon e chi invece lo considera troppo secco sulla mangiata, portando ad inevitabili perdite del pesce. E’ indubbio che il trecciato garantisce lanci più lontani. Oltre al fatto che può essere utile soprattutto nel Light Rock Fishing o quando nel Trout Area le trote mangiano molto male. Due le linee di trecciato proposte da Nomura nei negozi Il Paradiso del Pescatore. Il primo è il Sensum, nelle colorazioni bianco e giallo, disponibile a partire dalla misura di 0.08 mm. Caratterizzato da morbidezza, flessibilità e rotondità del filo. La versione “bianca” è disponibile in bobine da 135 metri. La versione “gialla” in bobine da 100 metri.

Il Trecciato 8X parla da solo. E’ un trecciato ad otto fili che viene consigliato quando si va in cerca di grosse trote. Uscendo dall’ambito laghetto, è ideale quando si pesca luccio, aspio o siluro. La misura più sottile è infatti quella da 0.128 mm, fino a 0.35 millimetri. Il Trecciato 8X Nomura è un trecciato di ultimissima generazione, ad altissima qualità. Oltre ad essere molto liscio al tatto, ha la particolarità di avere una lunga durata nel tempo.

Infine il capitolo Spoon. Già era presente un modello in catalogo, ma per l’inverno 2016/2017 Nomura ha deciso di inserire delle novità. Due modelli di Spoon Trout Area. Il primo dalla forma allungata per la pesca a lunghe distanze, disponibile in tre grammature. Quella da un grammo e quaranta è ideale anche per la pesca in superficie ed in caduta. Quelli da 2,30 grammi e 2,90 grammi per lanci lunghi e pesca in profondità, specialmente quando le temperature dell’acqua sono più alte e le trote stazionano sul fondo. Sette colorazioni. Ma la vera novità sono i Real Fish. Novità assoluta ed unica sul mercato. Gli spoon olografici con le tre colorazioni delle trote (fario, iridea e marmorata) oltre al classico pesciolino bianco. Anche in questo caso tre misure: 1.40 grammi, 2,30 grammi e 2,90 grammi.

I prodotti Trout Area Nomura by Lineaeffe sono disponibili in tutti i negozi Il Paradiso del Pescatore ed in particolare a Trezzano sul Naviglio e Lissone. Il primo in Via L. Da Vinci, 203, il secondo in Via Lombardia ang. Valassina 73

TUTTE LE FOTO