www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Pesca al Lago della Serraia

ITINERARIO DI PESCA TRENTINO - PESCA AL LAGO DELLA SERRAIA

ITINERARIO DI PESCA TRENTINO – PESCA AL LAGO DELLA SERRAIA

Situato sull’Altopiano di Pinè, attorno a mille metri di altitudine, si trova il Lago della Serraia. Un bacino lacustre di origine naturale, si è formato su una conca creata dai ghiacciai oltre quindicimila anni fa. Si tratta di un lago di piccole dimensione avendo una dimensione di soli 0,45 chilometri quadrati. Per la precisione si presenta con una lunghezza di oltre un chilometro e duecento metri ed una larghezza di poco più di cinquecento metri. Nonostante le dimensioni ridotte ha una profondità massima che raggiunge i quindici metri.

Il Lago della Serraia è un ottimo itinerario di pesca in Trentino per la pesca a spinning. pesca al colpo e feeder. Ciò è determinato da un’alta presenza di canneti che garantiscono ripari ai pesci dai predatori dell’aria. Trovandosi in mezzo alle montagne trentine è circondato dal verde. La specie ittica più presente è la scardola, con esemplari che raggiungono e superano il chilogrammo di peso. Sono insidiabili anche tinche, cavedani, carpe, alborelle, code rosse e triotti. Per gli amanti dello spinning non mancano le presenze del luccio e del persico reale.

Parlando delle tecniche da praticare, lo spinning è praticabile con classiche esche. Dal minnow al crank, passando per spinnerbait, snodati, piccole teste piombate con esche siliconiche come shad o gamberi. Per quanto riguarda la pesca al colpo, il consiglio è di concentrarsi sopratutto sulla pesca all’inglese scorrevole con lenze lunghe e morbide. In alternativa anche canne fisse lunghe o corte, queste ultime per la pesca nel sottoriva.

REGOLAMENTO PARTICOLARE

La pastura “sfarinata” è consentita ma non può superare 1,5 kg. Il bigattino è consentito solo come innesco.

INFORMAZIONI UTILI

Il permesso di pesca per queste acque, si può richiedere presso il negozio Jolly, nel paese di Baselga di Pinè, ben visibile sulla strada provinciale che attraversa il centro abitato. Il costo del permesso giornaliero è di € 12,00. Nella giornata di venerdi non è possibile la pesca nel lago delle Piazze. Il permesso giornaliero si può richiedere anche senza essere in possesso della licenza, altrimenti è sufficiente il corso per la licenza trentina della validità annuale.

OLTRE LA PESCA

Questa stupenda valle, offre agli ospiti una vasta gamma di passeggiate, adatte anche alle famiglie , lungo il perimetro dei laghi, o altri percorsi più impegnativi in montagna, si possono inoltre noleggiare biciclette o mountain bike, sia tradizionali che E.Bike;in autunno ci si può dedicare alla raccolta dei funghi; o si può semplice rimanere sdraiati al sole in riva la lago a godere del panorama, e alla sera assaggiare piatti tipici, nei numerosi ristoranti e pizzerie.

COME RAGGIUNGERE

Uscire dall’autostrada A22, al casello di Trento Sud, seguire la tangenziale della Valsugana SS47, verso Padova, passate le gallerie, sulla destra troverete il bivio, e seguite l’indicazione per Altopiano di Pinè, arrivati a Baselga i Pinè, attraversato il centro abitato, sulla destra troverete il lago della Serraia.

Summary
Pesca al Lago della Serraia
Article Name
Pesca al Lago della Serraia
Description
Situato sull'Altopiano di Pinè, attorno a mille metri di altitudine, si trova il Lago della Serraia. Un bacino lacustre di origine naturalesi è formato su una conca creata dai ghiacciai oltre quindicimila anni fa. Si tratta di un lago di piccole dimensione avendo una dimensione di soli 0,45 chilometri quadrati. Per la precisione si presenta con una lunghezza di oltre un chilometro e duecento metri ed una larghezza di poco più di cinquecento metri. Nonostante le dimensioni ridotte ha una profondità massima che raggiunge i quindici metri.
Author
Publisher Name
Fishingmania
Publisher Logo

Translate »