www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Trofeo Città Metropolitana di Milano all’Idroscalo 2018

2° TROFEO CITTA' METROPOLITANA DI MILANO - IDROSCALO PROTAGONISTA IN CHIARO SCURO

2° TROFEO CITTA’ METROPOLITANA DI MILANO – IDROSCALO PROTAGONISTA IN CHIARO SCURO

Come avevamo già anticipato nelle ultime tre settimane, nella giornata di domenica 11 novembre si è svolta la seconda edizione del Trofeo Città Metropolitana di Milano ed Idroscalo Cup 2018. Un evento importante per la pesca milanese, con l’obiettivo di riportare nell’agonismo italiano questo importante bacino. Nel 2017 l’entusiasmo attorno a questo evento era davvero alto e la scarsa pescosità non risultò un problema.

In questo 2018, l’inizio era sembrato promettente con l’immissione di trenta quintali di pesce. Purtroppo fu solamente un fuoco di paglia in quanto a quell’immissione non ne seguirono altre. Forse anche per questo motivo l’entusiasmo creatosi dodici mesi fa attorno all’idea Idroscalo di Milano è un po’ scemato. Contemporaneamente la scelta della data di svolgimento della manifestazione è stata un po’ tardiva, con l’11 novembre già impegnato per molti altri eventi.

DATA SBAGLIATA

Manifestazioni aziendali, memorial, trofei invernali. Insomma, si sono presentate 21 squadre, ma rispetto allo scorso anno mancavano diversi nomi importanti. Scarsissima l’adesione per la tecnica del feeder, al punto che due giorni prima della gara si è deciso per l’eliminazione del settore. Anche in questa situazione non si tratta di casualità. Eventi concomitanti, tra cui anche campionati provinciali, ma sopratutto la scarsa propensione dell’Idroscalo a risultare adatto a questa tecnica. L’alta presenza di alghe, sia a mezz’acqua sia sul fondale, creano non pochi problemi alla tecnica con il pasturatore.

MALEDETTA PIOGGIA GUASTAFESTE

Alla fine è stata una gara esclusivamente dedicata alla pesca al colpo, giustamente aggiungeremmo. Doveva essere una festa ed in parte lo è stata. Da una parte i pescatori dell’hinterland milanese hanno gareggiato in ambiente libero, a poche decine di minuti di casa. Dall’altra doveva essere un perfetto spot per la pesca a Milano, mostrando ai milanesi che l’Idroscalo è un posto perfetto per la pesca e che la pesca è una realtà importante. La pioggia, ancora una volta, ha rovinato tutto. L’esposizione programmata per le aziende Cogitech, Milo, Colmic, Hydra Pesca e Tubertini non si è potuta svolgere. Un vero peccato.

PERSICI E QUALCHE BREME

Passiamo però all’aspetto tecnico della manifestazione. Le prove dei giorni antecedenti la gara, nonostante il meteo non proprio favorevole, il pesce era sembrato collaborativo. Gardon e breme, oltre ai classici persici sole e persici reali sono presenti in buona quantità nell’Idroscalo. Ma parliamo di una pressione di pesca decisamente inferiore a quella della gara. E difatti per la domenica tutto è cambiato. In peggio purtroppo.

Come da copione gli ultimi due settori sono stati quelli più pescosi. Picchetti relativamente vicini al parcheggio, situato in corrispondenza del Circolo Magnolia. Man mano che ci si avvicinava alle tribune la situazione era un continuo peggiorando. Uniche eccezioni qualche sporadica breme tra 600 e 1800 grammi ed un pesce gatto americano da ben 7 chilogrammi. Un pesce, quest’ultimo, catturato all’inglese da Christian Gozzi della Longobardi Milo.

Per il resto solo qualche sporadico persico reale spigolato tra la roubaisienne e la canna all’inglese. I motivi di questa prova ancora una volta sottotono? Sicuramente la pressione di pesca. Ottanta macchine che si muovono sulla sponda. Ottanta pescatori, più eventuali sponde, che camminano sulla riva. La data sicuramente troppo avanzata. La scarsità di pesce per soddisfare le richieste della pesca agonistica. Anche se con la giusta quantità di pesce, forse la data non sarebbe un problema.

QUALCOSA DA CAMBIARE

Certo è che se la gara venisse organizzata almeno un mese prima o in primavera si potrebbe sperare in qualche spettatore in più, specialmente non pescatore. Il primo anno è andato male, la speranza è che si possa ripartire dagli errori. Il Sindaco di Segrate, che rivendica l’Idroscalo come mare di Segrate e non di Milano essendo per quattro quinti nel suo territorio, vuole lavorare a fianco della Fipsas per portare gli eventi agonistici nazionali all’Idroscalo. L’obiettivo dichiarato è il Campionato del Mondo di pesca al colpo.

La volontà c’è, le parole pure, mancano i fatti. Bisogna dare atto dell’impegno i signori Claudio Viganò ed Adelio Pivetta, che stanno spingendo fortemente per recuperare questo campo gara. Un impianto importante non solo per Milano, ma anche per la Brianza e le province di Cremona e Piacenza. Da sottolineare che questa gara dovrebbe entrare nel calendario Fipsas dal prossimo anno come gara di chiusura stagione agonistica.

Peccato l’assenza del direttivo Fipsas nazionale, nonostante fosse stata assicurata una presenza. La stessa Fipsas di Milano era rappresentata solamente dal presidente Fernando Landonio.

CLASSIFICHE

Doveroso parlare dell’esito finale della gara. Dopo l’Oltrarno Colmic nel 2017, conquista il Trofeo Città Metropolitana di Milano 2018 la Sommesi Hydra con sole sei penalità. Seconda piazza per la Nuova Forza Colmic con 12 e terza la Fondazione ATM Sez. Pesca Milo con 13.

FISHINGMANIA ED IDROSCALO – AGGIORNAMENTI COSTANTI

Fishingmania era presente alle fasi finali della manifestazione e potete visionare tutte le dirette alla Pagina Facebook. Nel corso dei prossimi mesi resteremo a stretto contatto con l’organizzazione per aggiornarvi sugli sviluppi del discorso Idroscalo. Ci mettiamo a disposizione degli stessi organizzatori per supportare il proseguo dei lavori.

Summary
Trofeo Città Metropolitana di Milano 2018
Article Name
Trofeo Città Metropolitana di Milano 2018
Description
Come avevamo già anticipato nelle ultime tre settimane, nella giornata di domenica 11 novembre si è svolta la seconda edizione del Trofeo Città Metropolitana di Milano ed Idroscalo Cup 2018. Un evento importante per la pesca milanese, con l'obiettivo di riportare nell'agonismo italiano questo importante bacino.
Author
Publisher Name
Fishingmania
Publisher Logo

Translate »