Domenica 10 Novembre il marchio Italica e MK Quattro sono tornati ad Umbertide. L’occasione è stato l’annuale appuntamento dell’Italica Day che ha richiamao ben 150 pescatori tra colpo e feeder. La manifestazione, magistralmente organizzata dalla società locale Fratta APSD in collaborazione con Francesco Casini, si sarebbe dovuta organizzare sul Fiume Tevere. Purtroppo però, come spesso accade in questo periodo, il tutto è stato dirottato ai vicini Laghi di Faldo. Le condizioni meteo hanno compromesso il fiume, perfetto fino a due giorni prima dell’evento.
Un vero peccato se consideriamo che in tanti si recano ad Umbertide per poter calare le proprie lenze nel Tevere. Un posto tanto bello, quanto problematico in caso di pioggia. E purtroppo il mese di novembre non è famoso per il bel tempo, ma organizzare un evento aziendale in altri periodi diventa quasi impossibile.
Protagonisti i Laghi di Faldo
Ancora una volta tutti ai Laghi di Faldo. Un bell’impianto dal punto di vista logistico, ma che sicuramente soffre la presenza di tanti pescatori. Un problema comune a tutti i laghi, ma non si poteva fare altrimenti con 150 persone.
Ed effettivamente la pescosità dei laghi ne ha risentito. E non di poco. I settori sono stati vinti con pesi anche tra uno e due chilogrammi e la media pescato è stata decisamente bassa, tenuta alta solamente dai primi assoluti.
Assoluti Colpo
La coppia vincitrice dell’Italica Day 2019 è stata quella composta da Marco Rossini e Stefano Bartolani della Quintana San Marco Tubertini Sagip con oltre undici chilogrammi. Secondo posto sempre per la Quintana San Marco con Gianni Anderlini e Mariusz Drozdek con 9470 grammi. Terzo il Pesca Club Bastia con Edoardo Minelli e Paolo Canestri con sette chilogrammi, poco meno. Per la cronaca erano ben 66 le coppie partecipanti nella sezione colpo.
Assoluti Feeder
Maggiore la resa del pescato nella pesca a feeder. La vittoria finale è andata alla coppia della All Blacks Feeder Team Preston Innovations composta da Gregorio Giovannoni e Nicola Bernasconi con circa 28 chilogrammi. Doppietta per la società di casa con il secondo posto di Berardo Bruschi e Christian Nardelli con cinque chilogrammi e mezzo circa.