Un vero e proprio successo. In queste poche parole si potrebbe riassumere la manifestazione organizzata dai ragazzi mantovani del Team Ocno, Bass Club Mantova e Fipsas, insieme al negozio Master Fish, lo scorso 27 settembre. Teatro dell’evento, la stupenda cornice della città di Mantova ed i suoi eccezionali laghi. Tecnica di giornata: lo spinning.
Location
Forse la prima, vera, grande manifestazione di pesca a spinning ai predatori organizzata sui Laghi di Mantova negli ultimi anni. Laghi che sono sempre stati abituati ad ospitare i pescatori, ma delle tecniche di pesca al colpo e feeder, oppure spinning dalla barca. Diverso il discorso dello spinning da riva, con ben 120 concorrenti, divisi in 60 coppie, che hanno popolato le sponde di uno dei contesti più belli del Nord Italia.
Come detto all’inizio dell’articolo, questa gara ha riscosso un successo immediato, con le iscrizioni che sono terminate in pochissime ore. Ma la vera particolarità di questa giornata e competizione, è stata l’età davvero bassa dei partecipanti. Una conferma di quanto lo spinning ai predatori e questa sorta di street fishing sia in voga tra i più giovani.
Catture
Stupenda la giornata sotto tutti i punti di vista. Da una parte il meteo favorevole, dall’altra le tante catture. Aspi, siluri, lucciperca, black bass, pesci gatto americani ed anche tre esemplari di luccio. Queste sono state le prede catturate dai presenti, utilizzando diverse impostazioni tecniche di spinning. Dalle hard bait, alle softbait, niente è stato lasciato al caso.
Beneficienza
La maggior parte del ricavato,insieme alla raccolta fondi in memoria del pescatore Fausto Mantovani è stato consegnato al vice sindaco di Mantova sig.Buvoli da utilizzare per emergenza Covid nella città. Da sottolineare inoltre, l’ottimo rispetto da parte delle nuove regole legate al contenimento del Covid-19.
Alle prime sei coppie classificate son stati consegnati dei super premi. Premi offerti dai brand che hanno aiutato tutta l’organizzazione: da Molix ad Herakles, passando per T3 Distribution, Daiwa, Savage e Rapture. Interessantissimo il primo premio, ovvero un viaggio di pesca in Spagna.
Visto il successo del 2020, nonostante tutti i problemi per la pandemia di Covid-19, la manifestazione avrà sicuramente un seguito negli anni a venire.
Si ringrazia per le foto Denise Di Costanzo ed il Team Ocno.