Giovedì 12 agosto, sulle rive del Canale Scolmatore dell’Arno a Mortaiolo si sono presentati 40
pescatori pronti a sfidarsi nella XI^ Edizione Memorial Della tommasina Roberto. Una manifestazione che annualmente si ripete in ricordo del socio della Lenza Apuana Colmic, organizzatrice della manifestazione.
Alle ore 8:45 è iniziata la gara, preceduta dalla pasturazione pesante. In diversi hanno optato per l’utilizzo della scodella per cercare di non fare troppo rumore, sulla distanza di 13 metri. L’altra impostazione è stata quella della pescata corta, appena al di fuori delle cannette palustri. Una scelta che avrebbe potuto regalare interessanti sorprese, con pesci gatto americani di grosse dimensioni. Esemplari in grado di sconvolgere la classifica non solo di settore, ma anche generale.
Le esche usate dalla maggior parte degli agonisti sono stati i classici bigattini, sia come innesco sia per la pasturazione, incollati ovviamente con un buon quantitativo di ghiaia. Da non dimenticare poi sia la pastura, sia il mais. La pescata a roubaisienne si è svolta principalmente con galleggianti a vela, da 2 a 6 grammi in base all’andamento della marea e tenendo l’esca ben appoggiata sul fondo in attesa dei “Clarius” più grossi.
Il migliore in assoluto è stato Menchini Piero dell’Arno Team Trabucco che porta alla pesa oltre 13kg. In seconda piazza Micol Cristiano, sempre della società Arno Team con 11Kg. Terzo assoluto Biagi Luca della San Giorgio con 9Kg. Per concludere vorrei ringraziare i soci della Lenza Apuana Colmic e tutti i partecipanti della bellissima giornata di pesca nonostante il clima torrido di questo periodo.
Si ringrazia Ginocchi Pierluigi per la collaborazione