www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Pesca allo storione | Il Paradiso del Pescatore

NOVITA’ IL PARADISO DEL PESCATORE PER LA PESCA ALLO STORIONE 2019

Nella stagione 2018 la pesca allo storione ha avuto un boom davvero importante. Sono stati diversi i servizi che abbiamo realizzato su questa particolare tecnica che ha visto un sostanziale aumento di praticanti. Una pesca tutto sommato molto semplice da effettuare, dove le abilità tecniche non sono indispensabili.

Prima l’abbiamo vista con le canne telescopiche, poi con le canne ad innesti ed infine anche con la roubaisienne. A distanza di diversi mesi siamo tornati in pesca per vedere di fotografare qualche storione di taglia XXL. Lo abbiamo fatto assieme agli amici di Lineaeffe, Christian Riglietti e Manuel Dian. Più precisamente dei negozi Il Paradiso del Pescatore Trezzano sul Naviglio ed Il Paradiso del Pescatore Lissone.

Spot prescelto, il Nuovo Lago dei Gabbiani di Somma Lombardo, nella valle del Ticino in provincia di Varese. Un lago caratterizzato da acqua cristallina, una buona capienza e sopratutto un’alta presenza di pesci. Sono diversi gli storioni di taglia media fino a 25 chilogrammi e non mancano esemplari XXXL, tra cui alcuni over quintale.

Due punti vendita che distribuiscono i prodotti del gruppo Fishing Ferrari, ovvero Lineaeffe e Nomura Lures. Negozi che abbiamo avuto modo di conoscere nei primi mesi di quest’anno, con alcune dirette di presentazione prodotto.

TEAM SPECIALIST – STORIONE BY LINEAEFFE

La pesca allo storione, famosa nel resto del mondo con la denominazione di Sturgeon Fishing, è una realtà importante per i negozi Il Paradiso del Pescatore. In particolare nel Nord Ovest d’Italia, un’area che presenta diversi laghi che hanno basato gran parte del proprio lavoro su questo pesce cartilagineo. Ecco allora che l’azienda bolognese ha pensato di creare una vera e propria linea denominata Team Specialist.

Minuteria varia

Pippotti, ami, fili e girelle. Tutto ciò fa parte dell’ambito della minuteria di consumo. Niente di diverso dalla pesca al colpo. Anzi, in realtà c’è un piccolo dettaglio che differenza la pesca allo storione dalla classica pesca al colpo, come la conosciamo tutti: le dimensioni.

Galleggianti

I pippotti sono galleggianti di grossa taglia, realizzati con un particolare materiale in neoprene. Lineaeffe ne ha realizzati in sei grammature, da dieci a sessanta grammi. Il peso cambia a seconda della tipologia di esca che si utilizza ed anche in relazione alle condizioni meteo. In caso di giornata ventosa sarà necessario un peso maggiore per cercare di stare il più fermi possibile.

Caratterizzati dalla possibilità di togliere la “testa” per il passaggio interno del filo. Fondamentale quando si pescano pesci che possono raggiungere anche il quintale di peso. Mantenendo il filo all’esterno le probabilità di tagliare il galleggiante con il filo diventerebbero certezze. Il passante interno ha un diametro tale da far passare fili anche oltre gli 0.60 mm.

Ami e Fili Lineaeffe

Abbiamo detto che le dimensioni nella pesca allo storione sono differenti, non solo nella taglia delle catture. Quando si parla di ami piccoli non si scende sotto la misura dell’1/0. Gli inneschi sono normalmente formaggino, sottiletta, aringa e pezzi di salmone affumicato. E non si parla di inneschi di piccole dimensioni.

La proposta Lineaeffe riguarda una serie consolidata negli anni, il Kaptura. Ami che nascono per la pesca in mare, principalmente al tonno, ma che per resistenza e robustezza sono perfetti per la pesca allo storione. Colorazione nera o colorazione rossa.

Il Pro Team Carp è una garanzia per la pesca allo storione nella gamma dei fili. Un prodotto consolidato nel 2018 che ha convinto moltissimi appassionati di questa pesca. A convincere tutti è la particolarità di essere molto affondante, particolare molto importante e consigliato più per la pesca ad anello. Filo tricolor.

Altro filo indicato per questa pesca è il Take White Ice targato Fishing Ferrari. Colorazione classica e consigliato per la pesca a pippotto.

Anelli e girelle

Le girelle le conosciamo tutti. Prodotti fondamentali per evitare che il filo si attorcigli su se stesso. Grossa taglia e sopratutto ultra resistenti. Infine gli anelli marchiati Team Specialist. Un piccolo accessorio utile per la pesca a fondo, fondamentale per segnalare la mangiata del pesce. Questo perchè le canne vengono tenute basse, parallele alla superficie dell’acqua e la mangiata si nota per il movimento del filo verso il largo.

Ultimo importante articolo Lineaeffe targato Team Specialist è il materassino. Un pratico materassino fondamentale per le fasi di recupero del pesce in modo da non rovinarlo e per le foto in acqua. Un bel prodotto utile anche per carpe, tinche ed altre specie ancora.

Vasta scelta di canne!

La gamma di canne da storione ha avuto una crescita importante nel corso degli ultimi 24 mesi nei negozi Il Paradiso del Pescatore. In particolare dei prodotti marchiati Lineaeffe che, come già detto, ha deciso di puntare forte su questa particolare pesca.

Punto di forza tra le canne da storione è la “bianca” Cast Leader. Telescopica da 4,25 metri, con sezione molto corta e casting fino a 500 grammi. Canna potente con placca a vite molto resistente.

Altro “must” di casa Lineaeffe è la Power Drive. Una canna tra le più vendute per chi si avvicina alla pesca allo storione. Più parabolica rispetto alle classiche “strong” da storione, regala combattimenti più lunga e divertenti. Un prodotto dal prezzo davvero eccezionale, realizzato appositamente, come detto, per i neofiti della tecnica. Disponibile in tre misure: 3,60 – 3,90 – 4,20 mt.

Novità 2019 – ULTRACAST STURGEON

Ma la grande novità 2019 è la Ultracast Sturgeon. Disponibile da metà giugno in tutti i punti vendita Il Paradiso del Pescatore e nei punti vendita Lineaeffe. Canna con azione extra power fino a 500 grammi, perfetta per pesci di taglia oversize. Nell’uscita al Lago dei Gabbiani non si sono visti pesci di grossa dimensione, ma con una taglia fino a 30 chilogrammi si è comportata egregiamente.

Mulinelli? Non meno di 7000

Misure che ricordano il surfcasting o la pesca dalla barca in mare tra i mulinelli. Servono dei “muli” potenti ed in grado di contenere un buon quantitativo di metri di filo molto spesso. Il cavallo di battaglia di Lineaeffe è lo Shizuka. Una misura 7000 che sembra quasi sottodimensionato per quello che sembra. 21 chilogrammi di drag. Disponibile con ulteriori due bobine in alluminio.

Per la pesca allo storione non serve nulla di più. Con i prodotti che troverete da Il Paradiso del Pescatore sarà possibile essere completamente attrezzati con una spesa decisamente contenuta. La pesca allo storione è molto particolare. Può piacere o non piacere, ma alla fine tutti abbiamo il sogno di avere una foto ricordo con uno storione di 30 – 40 – 50 o più chilogrammi. Adesso è possibile, quindi almeno una volta ci può stare fare una giornata di pesca diversa dal solito.

Troverete tutti i prodotti citati nell’articolo e nel video presso :

IL PARADISO DEL PESCATORE TREZZANO SUL NAVIGLIO

IL PARADISO DEL PESCATORE LISSONE

TODESCHINI PER LA PESCA

Tutte le foto – CLICCA QUI

Summary
Pesca allo storione | Il Paradiso del Pescatore
Article Name
Pesca allo storione | Il Paradiso del Pescatore
Description
Nella stagione 2018 la pesca allo storione ha avuto un boom davvero importante. Sono stati diversi i servizi che abbiamo realizzato su questa particolare tecnica che ha visto un sostanziale aumento di praticanti. Una pesca tutto sommato molto semplice da effettuare, dove le abilità tecniche non sono indispensabili.
Author
Publisher Name
Fishingmania
Publisher Logo

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.

Translate »