Giornata di campionati italiani individuali per l’agonismo italiano del feeder fishing. Ben quattro le categorie in gara sul vecchio campo gara del Circondariale Valle Lepri di Ostellato: seniores, master, donne e giovani.
Finale di Campionato
Per due categorie su quattro, quelle che non presentano delle manifestazioni internazionali (per ora) è stata una gara secca. Inevitabile considerato anche il numero di partecipanti. Undici tra i giovani e solamente sei per le donne. Ad essere onesti, pare abbastanza strano istituire dei campionati italiani di questo tipo a cui partecipano così poche persone.
Italiano Donne
A vincere il titolo femminile feeder è stata Lisa Giunti della Valdelsa Colmic. La toscana ha sfruttato al massimo il picchetto terminale di gara, chiudendo con otto chilogrammi di peso. Argento per Elisa Zanotti della Alto Panaro Sensas Stonfo con 5290 grammi e bronzo per Laura Pandini della Castelmaggiore Maver con soli cinquanta grammi in meno della seconda.
Italiano U20
Aumentano, seppur di poco, i giovani partecipanti al campionato italiano under 20. Undici gli iscritti alla finale di Ostellato a cui si accede per iscrizione libera. A vincere il titolo è stato Giuliano Gammarota della Lenza Paradiso Trabucco con 8880 grammi. Argento per Riccardo Raberzani del Lanza Fishingitalia con 8250 grammi. Bronzo per Andrea Panerai del Lago Borghese con sei chilogrammi e mezzo.
1° Prove
E’ stata invece solamente la prima delle tre prove di finale quella che si è svolta ad Ostellato per Master e Seniores. Prima prova che dava accesso ai primi classificati di ogni settore per la finalissima di settembre.
Master
Cinquantanove gli iscritti a questo campionato, anch’esso con iscrizione libera. Assoluto di giornata Pierluigi Cascianini del Lenza Club Ravenna Matrix con oltre 27 chilogrammi di pescato. A seguire Massimo Guidetti, Erminio Forlani, Domenico Nizzoli, Angelo Cantoni e Lauro Franciosi.
Seniores
Centosessanta i partecipanti alla prima prova del Campionato Italiano Individuale Feeder 2022. Iscritti che arrivano dalle prove di qualificazione dei vari campionati regionali dell’annata precedente. E c’è da sottolineare le grandi difficoltà da parte della Fipsas a raggiungere il numero massimo di iscritti, con molte rinunce probabilmente dettate anche dalle varie problematiche economiche degli ultimi tempi. Non a caso sono stati ripescati i primi venti classificati della classifica dell’anno precedente. Buona la pescosità nonostante le temperature infernali della giornata. Assoluto per Roberto Cristani del Team LBF Italia Preston Innovations con 13 chilogrammi. A seguire altri quindici primi di settore con pesi tra dodicimila punti e cinquemilacinquecento punti.