PESCA AL COLPO

Nazionale Svizzera di pesca 2018 Seniores e Veterani


NAZIONALE SVIZZERA DI PESCA AL COLPO SENIORES E VETERANI

Come ogni anno, la Svizzera occupa tre week end per le manifestazioni principali di pesca al colpo. Campionato nazionale a squadre e selettive per le due nazionali che partecipano ai mondiali, seniores e veterani. I primi pescano il sabato con due prove, i secondi il venerdì con una prova sola. Ovviamente tutte le prove devono essere moltiplicate per tre. Quindi le selettive svizzere per la formazione della nazionale svizzera di pesca seniores sono costituite da ben sei gare. Alla fine come avviene in Italia.

Sempre alta la partecipazione a questo particolare campionato, che alla fine avrebbe quasi valore di campionato svizzero individuale. Questo perchè partecipano quasi tutti i concorrenti al campionato nazionale a squadre. Trentasei concorrenti, alla fine un numero inferiore rispetto al passato quando superavano le quaranta unità. Purtroppo la pesca al colpo e la pesca in generale non è molto praticata in territorio elvetico a livello agonistico.

Sei gare e mezzo scarto. A vincere le selettive è stato Christian Bertschi con 8.50 penalità. Unico a restare sotto i dieci punti, conquistando la qualificazone praticamente con un turno di anticipo. Al secondo posto Gilberto Belgrado, della Virtus Fishing, con tredici punti. Gli altri componenti della nazionale maggiore per il mondiale 2018 sono Holger Dreher, Jacky Belliard, Jean Jacques Iseli ed il giovane Julien Christe. Da sottolineare l’assenza di Aaron Ferretti che dopo la stupenda annata con il quarto posto individuale in Belgio, ha deciso di chiudere con la maglia rossocrociata.

PROGRESSIVA SELEZIONI – Classifica progressiva selezioni 2017 blanc.xlsx

SETTORI – Classifiche Selezioni 2017 Settori Montreux Vieux.xlsx

Gara al venerdì invece per i veterani, che il prossimo anno saranno di scena in Croazia. In questo caso solo dieci i partecipanti alla selettiva. La squadra nazionale svizzera di pesca al colpo del prossimo anno sarà composta dai ticinesi Antonio Spinosa ed Antonio Cuomo più Jacky Belliard, George Wiedner e Rudolf Graf.

SETTORI – Selezioni Veterani SETTORI Montreux Vieux 2017.xlsx

PROGRESSIVA – Classifica Progressiva Veterani 2017.xlsx