Il week end del 18 e 19 ottobre ha visto lo svolgimento delle finali dei vari campionati italiani di feeder fishing. Dai seniores ai master, passando per la categoria donne, tutti sul tratto “vecchio” del Circondariale Valle Lepri, in quel di Ostellato. In questo articolo ci soffermeremo sul titolo seniores.
Si può dire che è stata una vittoria tanto meritata, quasi inaspettata, a coronamento di un’annata davvero da ricordare. Arrivare alle finali con un quarto di settore obbliga a fare due gare praticamente perfette per sperare di sognare in grande. In più, serve anche un aiuto dalla parte alta della classifica. Ed è proprio quello che è successo a Marco Gatti della Lenza Emiliana Tubertini. Quarto di settore dopo la prima prova, 12° in classifica progressiva dopo la seconda prova grazie al 2° di settore, campione italiano dopo la terza prova con una vittoria di settore. Insomma, una rimonta assolutamente non facile, ma fattibile anche grazie al coefficiente delle finali. Ed è un titolo meritato per un giovane tornato da pochissimi giorni dal Campionato del Mondo per Clubs in Serbia, dove era risultato il miglior agonista della Lenza Emiliana con un sesto e secondo posto.
Per il secondo posto finale, si rivede un campione italiano degli anni scorsi, Andrea Canaccini de I Cagnacci Trabucco con 9 penalità complessive, a mezza penalità dal titolo. Terza piazza e bronzo finale per Luigi Facondini del Lenza Club Riccione Trabucco che prevale su Mario Casale a parità di punteggio per i migliori risultati.