Itinerario Spinning - Lago di Viverone SPINNING

Rubrica Itinerari Spinning – Lago di Viverone


ITINERARIO SPINNING PIEMONTE – LAGO DI VIVERONE

Con l’aiuto di Mauro Marzi, titolare del negozio di pesca Armeria Caccia & Pesca Il Gatto e La Volpe di Viale Bligny 60 a Milano, apriamo una rubrica in cui inseriremo ogni settimana od ogni due settimane, un itinerario per la pesca a spinning sia in ambiente libero, che in ambiente commerciale. La stagione dello spinning al luccio ed al bass sta entrando nel suo pieno regime, specialmente il pike fishing con l’apertura degli stessi esponenti della famiglia degli esocidi che hanno terminato il periodo di frega. Iniziamo con un interessantissimo itinerario in ambiente libero situato in Piemonte, il Lago di Viverone. Di seguito potrete trovare le informazioni base anche per reperire tutti i permessi del caso.




Il Lago di Viverone è situato nella parte collinare orientale della Serra Morenica di Ivrea e si trova a 230 metri sul livello del mare. Una piccola parte della sua superficie ricade in provincia di Torino sotto il comune di Azeglio, mentre il rimanente si trova in Provincia di Biella, sotto il Comune di Viverone. La parte nord-orientale della fascia costiera invece ricade in comune di Piverone (TO), che si affaccia sulla sponda nord-occidentale del lago attraverso la frazione di Lido di Anzasco, ma il cui territorio non comprende lo specchio d’acqua limitandosi alle sole coste del lago.

Caratteristiche : La sua superficie di 5,72 km² ne fa il terzo lago del Piemonte. Presenta una profondità massima è di 70 metri e il suo perimetro misura 10,5 km. La lunghezza è di 3.500 m e la larghezza 2.600 m. La parte occidentale e meridionale è più selvaggia, ricca di vegetazione, mentre la parte settentrionale ed orientale è più urbanizzata, con maggior presenza di turismo vario, bar, gelaterie, alberghi, camping e spiagge.

Specie ittiche presenti : Luccio, Black Bass, Cavedano, Scardole, Carpe, Persico Reale

Esche consigliate : Per chi e’ alla ricerca del re luccio sicuramente l’esca regina è lo spinner bait, nelle grammature fino ad un oncia. Inoltre sono ottime le swim bait da far lavorare sopra i famosi erbai ben visibili dall’esterno, data la trasparenza dell’acqua. I recuperi a ridosso delle barche ormeggiate e sugli scalini del fondale saranno i piu’ interessanti da sondare per il luccio. Sono presenti anche numerosi black bass, con esemplari di taglia interessante e le esche con cui insidiarli sono numerose. Se volessimo andare più nel dettaglio, soffermiamoci su crank bait e Spinner bait. Proprio per i boccaloni le zone migliori sono quelle denominate “I cappelloni” e quella a ridosso del Camping Safari. La pesca si effettua principalmente lanciando lungo i pontili presenti sulla superficie del lago. Non è raro effettuare numerose catture di taglia mista ed in questo caso l’esca di gomma come piccoli shad o vermoni la fanno da padrone, innescati sia a wacky che drop shot.

POSSIBILITA’ DI NOLEGGIO IMBARCAZIONI
Società di Navigazione Lago di Viverone Sas
Via Lungo Lago, 11
13886 Viverone (BI)
Cell.: 333 9167362
Sara: 347 1673421
Enzo: 340 2824163
E-mail: info@navigazioneviverone.it