1° Torneo dei Laghi di Alifana PESCA AL COLPO

1° Torneo dei Laghi di Alifana – Buon inizio!


TORNEO DEI LAGHI DI ALIFANA

E’ iniziato Domenica 19 Marzo il “1° Torneo di Pesca Colpo & Feeder dei laghi di Alifana”. La prima di quattro prove che si che si svolgeranno presso i laghi di Alifana a Bojano, provincia di Campobasso. Una manifestazione aperta a pescatori al colpo e feeder organizzata dalla A.D.P.S. IDRA Molise e Pesca Project.




La classifica finale, per entrambe le discipline, verrà fuori dai migliori tre risultati delle quattro prove. Sarà quindi possibile scartare il peggior piazzamento. Giornata limpida ma ancora molto fredda e all’arrivo sul lago ci si è resi subito conto che non sarebbe stato facile per nessuno. Un’atmosfera più adatta allo snowboard sulle montagne del Matese, completamente imbiancato, che ad una giornata di pesca.

La sponda corta del lago è stata occupata interamente dal settore unico della pesca al colpo. Netta prevalenza dell’utilizzo della roubasienne a 13 metri, utilizzando bigattino e verme come innesco, oltre a lenze molto sottili.

Molti hanno provato anche la pesca a corta distanza e l’inglese ma con scarsi risultati. Ad avere la meglio è stato Roberto Sabatini con 8410 grammi. Alle sue spalle Enzo Di Mario con 6650 grammi e terzo Roberto Cianciosi con 5875 grammi.

Per il feeder invece i vincitori dei due settori sono stati Francesco Mastrangelo e Antonio Facchiano, rispettivamente con 9400 grammi e quasi dieci chilogrammi. I due vincitori hanno avuto la meglio pescando con terminali molto sottili, open end e bigattini come innesco. Questa è sembrata essere la scelta migliore che probabilmente ha fatto la differenza sui secondi dei due settori, Iosue Antonio e Luca Caccavelli. Entrambi si sono comunque ben difesi impostando la pescata con il method feeder innescando pellet e boilies.

La risposta in termini di peso complessivo del pescato non è stata altissima, anche se qualche bella carpa è stata portata a guadino. Se si pensa che fino a 15 giorni fa il lago era coperto da una lastra di ghiaccio, i risultati potevano essere ben peggiori.

Per il resto questo “1° Torneo dei Laghi di Alifana” è partito decisamente con il piede giusto. Atmosfera goliardica e di sano agonismo ci da la sicurezza che questo sia solo l’inizio di una manifestazione destinata a crescere. Non solo come numero di partecipanti, ma anche in termini di soddisfazioni personali. L’organizzazione è stata difatti davvero impeccabile.

Classifica in galleria

TUTTE LE FOTO – CLICCA QUI

Per Fishingmania – Antonio Iosue