www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Campo Gara Piemonte – Quintino Sella

CAMPO GARA PESCA - QUINTINO SELLA A NOVARA

CAMPO GARA PESCA – QUINTINO SELLA A NOVARA

Come arrivare: Provenendo da Milano e Torino percorrere l’autostrada A4 e uscire allo svincolo di Novara Est. All’uscita seguire indicazioni per Novara Centro. Alla rotonda seguire per Novara Centro, entrare in tangenziale ed uscire al primo svincolo dopo 700 metri.All’incrocio svoltare a sinistra e proseguire per circa due chilometri e mezzo verso il centro città. Superato il canale, girare alla prima via sulla destra e continuare fino alla prima via sempre sulla destra, Via Visconti Venosta. Dopo 200 metri si passa il canale e si può parcheggiare a lato della strada.

Caratteristiche del canale: Larghezza canale tra 13 e 15 metri, più largo dopo metà campo gara. Profondo all’incirca un metro e venti centimetri, con alcuni punti in cui è più profondo di pochi centimetri. Il fondo è compatto con presenza in alcuni picchetti di vegetazione subacquea che può risultare un ostacolo durante la pesca. Sulla sponda opposta sono presenti piante ed arbusti, che possono spingersi fin sopra la superficie dell’acqua e entrare nel canale per al massimo un metro dalla sponda, costituendo in alcuni casi anche un riparo per i pesci. Il canale è completamente artificiale e prende acqua dal Canale Cavour; il letto del canale è in cemento e le sponde in erba. Ciò permette un comodo posizionamento del panchetto e non risulta creare problemi durante i giorni di pioggia. Corrente sempre presente e sempre sostenuta. Aumenta a partire dalla metà del campo gara in quanto vi è l’entrata di un altro canale che obbliga la pesca con galleggianti molto pesanti. Nonostante ciò la pescosità rimane elevata, anche se aumenta anche la difficoltà tecnica di pesca. L’acqua non è mai completamente trasparente e ciò permette l’utilizzo di monofili non estremamente sottili, come invece può capitare sui vicini Navigli. La pesca si può svolgere sia in roubaisienne, sia in bolognese, con galleggianti leggeri o pesanti a seconda della pesca che si vuole fare. Anche il feeder è una tecnica valida che garantisce una buona pescosità, ma solo utilizzando dei pasturatori di peso superiore ai trenta grammi. A riguardo di questi due tipi di pesca vi rimandiamo all’articolo realizzato con Angelo Cantoni e Andrea Caruso durante il mese di agosto CLICCA QUI. Sul campo gara è vietato entrare con le macchine, motivo per cui è obbligatorio avere a disposizione un carrellino. Il campo avrebbe una disponibilità di circa una quarantina di picchetti, scarsamente utilizzati proprio a causa del problema di non poter entrare con le macchine. Il canale garantisce una buona pescosità tutto l’anno.

Notizie Indispensabili

Il Quintino Sella è situato all’interno del “parco acque” Fishing Tour istituito dalla Provincia di Novara. Per questo motivo è obbligatorio essere in possesso di un tesserino segnapesci, oltre alla licenza governativa e al tesserino FIPSAS, che può essere giornaliero o annuale. Il giornaliero ha un costo di 5 € e permette la pesca sul campo gara NO KILL tutto il giorno. Per maggiori informazioni vi consigliamo di visionare il sito della Fipsas di Novara www.fipsas.novara.it

Aggiornamento pescosità – Canale a livello. Corrente medio – lenta nel primo tratto che porta all’utilizzo di galleggianti tra 0.30 ed un grammo oppure pasturatori da venti grammi sulla sponda opposta. Dopo 200 metri dall’ingresso il canale cambia aspetto per l’entrata del Canale Regina Elena che aumenta la corrente obbligando pasturatori da circa un centinaio di grammi. Ottima pescosità di cavedani, barbi e scardole.

 Specie Ittiche

Tinca – Gardon
Cavedano – Carpa
Barbo – Persico Reale
Scardola – Luccio
Trota

Attrezzatura

  • Roubasienne –>         voto 5 / 5
  • Feeder –>                  voto 5 / 5
  • Canna fissa –>          voto 4 / 5
  • Bolognese –>            voto 3 / 5

Indispensabile

  • Un carrellino per trasportare l’attrezzatura o panchetto con le ruote
  • Guadino a maglia larga a causa della forte corrente
  • Rullo treppiedi

Esche Consigliate

  • Cagnotti  –>       voto 5 / 5
  • Vermi  –>          voto 3 / 5
  • Mais   –>           voto 2 / 5

Tipologia di pastura

  • Pastura chiara a grana medio – fine al formaggio –> quantità consigliata cinque litri
  • Cagnotti da fiondare e incollare –> quantità consigliata: da due chili in su.

Translate »