Linea Hart Rock & Street di Evia da Rock Fishing Light Rock Fishing

Prepariamoci al Rock Fishing con Hart Rock & Street


LA LINEA ROCK & STREET PER IL ROCK FISHING DI HART

Rock Fishing, una tecnica che nello spinning sta iniziando a spopolare sempre di più tra i giovani. Un particolare tipo di pesca che nella maggior parte delle volte non porta a catture di grossa taglia, ma garantisce prede diverse effettuate con particolari esche molto leggere. Il Rock Fishing è uno spinning ultra light, dove sono necessarie canne molto sensibili con un casting che varia tra gli 0.5 grammi ed i cinque grammi. Questo è il range quando si punta a piccoli pesci di scogliera come scorfani, bavose, tordi, saraghi, dentici, cernie, donzelle, piccoli gronchi e tanto altro ancora. Pesci che si insidiano utilizzando testine piombate molto leggere, a cui vengono innescati normalmente dei siliconi lunghi mediamente attorno ai cinque centimetri. I mesi invernali non sono propri quelli più adatti per pescare a “rock” dalla scogliera o dalle banchine dei porti. Come accade nelle acque interne, il pesce tende ad andare a rifugiarsi non appena le temperature del mare si abbassano. Ecco allora che parliamo di una tecnica che regala soddisfazioni tra aprile e novembre, mentre è difficile catturare qualcosa nei mesi prettamente invernali. Proprio per questa specialità, che appassiona sempre più per la semplicità di materiale da utilizzare, l’azienda spagnola Evia Fishing ha inserito appositamente una sezione dedicata nel catalogo con il marchio Hart. La linea in questione è la Rock & Street che consta di due modelli di teste piombate, otto modelli di siliconi e quattro modelli di mini inchiku. Questi ultimi sono esche più adatte per la pesca dalla barca su secche o bassi fondali con scogliere in quanto servono canne un po’ più strong rispetto alle classiche ultra light. Gli inchiku non sono altro che dei particolari jig che, una volta calati in acqua, vengono mossi verticalmente e velocemente.




Il grosso del materiale Rock & Street di Hart è legato ai siliconici. Come già detto, otto modelli tutti aromatizzati all’halibut e con una oleosità che aumenta la propria attrattività ai piccoli “predatori” marini. Power Fish, 2-Ball, Slim Worm e Curly HF. Tutti caratterizzati da un corpo molto fine e di dimensione non superiore ai cinque centimetri, tutti e quattro presentano un movimento molto nervoso in acqua che porta al rilascio di vibrazioni, fondamentali per attirare l’attenzione del pesce. Molto interessante il Curly HF essendo la perfetta imitazione di un anellide, a cui è stata aggiunta una piccola codina per migliorare il movimento. M- Minnow e Micro Fish sono imitazioni di pesciolino, con il primo molto simile a quelli utilizzati per la pesca al persico reale od il perca. Il secondo invece spicca per colorazione, ideale per la pesca anche a mezz’acqua di sugarelli o cefali. L’Assassin è l’unico silicone della gamma che presenta incorporato un amo ed è l’unico tra tutti disponibile in otto modelli. E’ la vera e propria novità 2016 di Hart per il Rock Fishing, a differenza degli altri che già erano presenti in catalogo. Nonostante tutti i modelli citati abbiano sempre attirato l’attenzione dei pescatori, l’Assassin è quello che sta regalando la maggior parte delle soddisfazioni in ambito di catture, specialmente nel Mediterraneo spagnolo. Infine lo Skire è una delle imitazioni di gamberetto meglio riuscite presenti sul mercato della pesca in mare. Morbido al tatto, ma allo stesso tempo molto resistente agli attacchi dei predatori, lo Skire è lungo quattro centimetri, è disponibile in tre modelli con colorazioni perfette per il mare come il rosso acceso, bianco fosforescente e griglio scoglio. E’ l’esca per eccellenza per chi ama tentare lo scorfano.

Infine le teste piombate: i Micro Head presentano la testa che di notte si illumina in acqua ed è disponibile in grammature da 2 e 3 grammi. Lo Sting Head è disponibile in misure più leggere da 1.5 e 2.5 grammi.

Non manca molto all’inizio della stagione da Rock Fishing nei mari Ligure e Tirreno, quindi è opportuno iniziare ad attrezzarsi di conseguenza! Tutti questi prodotti verranno provati in pesca nei prossimi mesi e sono disponibili in tutti i negozi rivenditori di materiale Hart ed in particolare da:

Predatori & Prede a Casale Monferrato e sul negozio online www.predatorieprede.it – CLICCA QUI