Trofeo Masini 2017 PESCA AL COLPO

Regionale Toscano Colpo – Trofeo Masini 2017


TROFEO MASINI 2017 – 2° PROVA REGIONALE TOSCANO PESCA AL COLPO

“Arno, stessa acqua e stesso nome per i due gironi”. Così iniziava l’articolo del 22 maggio riguardante la prima prova del Trofeo Masini di pesca al colpo. E così potrebbe iniziare di nuovo quello dedicato alla seconda prova. Ancora Arno protagonista al Trofeo Masini, Regionale Toscana di pesca al colpo, ma stavolta a gironi invertiti. Questa volta il Girone 1 si è spostato sulle sponde dell’Arno pisano, mentre il Girone 2 sulle sponde dell’Arno aretino a Laterina.

Poco è cambiato rispetto alla prima prova, con la pesca che è stata praticamente identica al 22 maggio. Ad Arezzo si è vista la solita predominanza di alborelle, anche se risultano sempre molto apatiche alle esche. Ad esclusione degli esterni di settore, si sono registrate delle pesate tra cento grammi ed un chilo di sole alborelle. Molto sporadici i carassi ed ancora più assenti carpe e siluri. Chi è riuscito nell’impresa di catturarne un esemplare non ha avuto problemi a vincere il proprio settore.

Vittoria di tappa in questo caso per la APO asd Colmic con undici penalità davanti alla Garisti Aretini 88 Colmic con 13 punti.

Spostandoci al Girone 1, l’Arno pisano è stato la fotocopia della prima gara. Ancora una volta protagonisti i quattro campi gara. Castelfranco e Calcinaia Vecchia non sono risultati molto pescosi o perlomeno non nella media di periodo. Buona invece la resa di Calcinaia Nuova e Fornacette.

Quest’anno a Pisa la taglia dei pesci gatto è decisamente molto più piccola degli scorsi anni. A guardare i pesi si potrebbe anche pensare che la pescata sia stata scarsa, ma non è affatto così. Il numero di catture è alto; basti pensare che per circa dieci chilogrammi di peso ci vogliono almeno una quarantina di catture. In tre ore di pesca è un bel muovere la canna.  E pensate quanto questo influisce sulla tecnica e sulla velocità, specialmente a Fornacette e non solo, dove si sono toccati anche i 200 pesci.

A vincere la prova di tappa è stata la Arno Team Trabucco con nove penalità precedendo le due squadre della Lenza Aglianese Colmic.

Dopo la seconda prova in classifica troviamo nel Girone 1 con 25 penalità in testa su tutte l’ Alap Tau Lucca Maver. Secondi i ragazzi della Cormorani Lenze Ripoli Colmic Stonfo con 26 punti. Terzo posto provvisorio per la Lenza Aglianese Colmic con 30 penalità complessive.

Nel Girone 2 in testa con 31 punti c’è la Lenza Aretina Fin Tes Colmic. A seguire con mezza penalità di distacco la società Il Vecchio Serchio A.S.D. Terzo posto per la Vasca Azzurra Pappiana Tubertini con 34 punti.

Il prossimo appuntamento è per il 18 giugno sempre sull’acqua dell’Arno. Questa volta però i due gironi non pescano entrambi sul fiume. Il Girone 2 è infatti di scena sullo Scolmatore dell’Arno a Vicarello, che ovviamente presenta la stessa acqua del fiume. Il primo girone invece va di scena in alcuni dei campi storici per la pesca al colpo italiana. Il riferimento è all’Arno a Firenze. Terrapieno, Fonderia e Caserme sono i tre tratti di fiume cittadino interessati.

Purtroppo non si hanno delle notizie esaltanti per entrambi i gironi del Trofeo Masini 2017. Sullo Scolmatore in pratica mangia solo qualche pesce gatto di taglia. Si parla addirittura di una media di catture tra uno e quattro per pescatore. Pesci di taglia medio – grande. Considerando che in tre ore di gara si possono vedere non più di cinque mangiate, è meglio cercare di non sbagliarle e portare il pesce in nassa.

Contrastanti invece le notizie che arrivano da Firenze. Sembra esserci una buona risposta dei piccoli clarius, con qualche carpa di taglia anche notevole. In alcuni casi forse troppo notevole. Non mancano anche i siluri, che a Firenze però sono di taglia assolutamente esagerata ed ingestibili una volta attaccati. Purtroppo non si hanno notizie di una continuità nella presenza dell’alborella. Da qui al 18 giugno però tutto può ancora cambiare, quindi non sono comunque da escludere.

A questo punto, appuntamento alla prossima!

Masini 2017 girone 1 dati 2 prova Pisa

Masini 2017 girone 1 Clas prog dopo 2 ptrove

Masini 2017 Girone 2 Dati 2 prova arezzo

Masini 2017 gir 2 clas prog sq dopo 2 prove