www.fishingmania.it
Tutto il mondo della pesca in rete!

Gli incredibili additivi liquidi targati Bait-Tech

ADDITIVI LIQUIDI BAIT-TECH

LIQUIDS

La moda degli additivi aromatizzati c’è sempre stata. Fino a dieci anni fa nella pesca al colpo gli unici additivi che si utilizzavano per incrementare il potere attrattivo delle pasture erano il brasem al caramello per le breme ed il carpix quando si dovevano affrontare corsi d’acqua o laghi popolati da carassi e carpe.Un altro piccolo segreto che aveva il suo perché specialmente nell’Arno pisano era bagnare la pastura con l’orzata per renderla ancora più dolce. Per il resto, tutto ciò che riguardava gli additivi ed aromi era per gli amanti del carpfishing. Con l’ingresso della pesca a feeder in pianta stabile, con l’incremento di interesse su questa tecnica, sono aumentate anche le richieste di prodotti potenziatori di esche, pasture e pellet. Si è passati dai classici additivi in polvere, a quelli liquidi. Proprio gli additivi liquidi sono la grandissima novità degli ultimi due anni dell’azienda inglese Bait-Tech, distribuita in Italia dall’azienda Milo ed il cui volto nel nostro Paese è Andy Neal. Dei prodotti che hanno riscosso un buon successo, anche se non c’è mai stata grande comunicazione su come utilizzarli. Ecco allora che assieme a Marco Frigerio del negozio Frigerio Pesca, che presenta un vasto assortimento proprio nell’area del proprio negozio dedicata a Bait-Tech, andiamo a conoscere alcuni gusti. Partiamo dal presupposto che l’azienda britannica ha creato una vasta gamma da ben tredici tipologie differenti che spaziano dal cocco al brasem, passando per tutti frutti, mais, verme, krill, carne e tanti altri ancora. In particolare andiamo a parlare di cinque aromatizzazioni: Liquid Pellet, Krill & Tuna, Liquid Worm, Liquid Brasem e Liquid Sweet Coconut.

I primi due citati sono liquidi molto forti in termini di aromi, quasi speziati, che sono più indicati per le fasi invernali piuttosto che quelle estive, quando il pesce è più statico e bisogna invogliarlo a spostarsi nella propria area di pesca e a mangiare. Il Liquid Worm è un aroma classico nella gamma degli additivi liquidi che Bait-Tech ha inserito nel 2016 in gamma. Brasem e Sweet Coconut sono invece due liquidi ottimale per la stagione calda. Entrambi sono molto dolci come aromi, il primo con un sapore più sul caramello mentre il secondo con un’alta presenza di cocco, proprio come lo stesso nome ricorda. Si tratta di liquidi che possono essere utilizzati sia per integrare la pastura, sia per bagnare i pellet o gli inneschi vivi come i cagnotti oppure esche come quelle delle linea Cookies Milo come Dumbells e Mini Boiles. Il loro utilizzo in questi contesti è molto semplice. Partendo dal “dippare”, è sufficiente mettere in un piccolo contenitore da 3cmx3cm il liquido per una quantità di due/tre dita. Dopo di chè si immergerà l’esca già sull’amo all’interno del contenitore ricoprendola completamente dal liquido.

Per quanto riguarda la pastura, la cosa migliore da fare è aggiungere 20/30 ml di liquido nell’acqua che servirà per bagnare la pastura. In questo modo l’acqua assumerà l’aromatizzazione del liquido che risulta essere molto concentrato. Per i pellet invece è sufficiente inserire una piccola quantità di liquido nei pellet e poi mescolare. Il pellet di per sé è pastura concentrata, che mischiata con liquidi aromatizzanti concentrati portano ad aumentare esponenzialmente il potere attrattivo degli sfarinati. Una terza opzione può essere quella di utilizzare alcuni liquidi per aromatizzare i cagnotti incollati. Nell’acqua dello spruzzino si aggiungerà una piccola percentuale di liquido. Dopo aver agitato bene, inumidire i cagnotti con due spruzzate di acqua aromatizzata e poi aggiungere la colla.

Disponibili in pratici flaconi da 250 ml con chiusura ermetica.

THE JUICE

E’ un liquido targato Bait-Tech, assoluta novità del 2016, che non presenta un aroma ben preciso ma è molto dolce anch’esso e si può utilizzare per dippare le esche. Il consiglio di Andy Neal è di utilizzare esclusivamente nel periodo invernale. Viene utilizzato per i pellet Xpands, per dippare il pane, la pasta od i cagnotti. Disponibile in contenitori da 250 ml.

 Predatori & Prede a Casale Monferrato e sul negozio online www.predatorieprede.it – CLICCA QUI

Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI

Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI

Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI

Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI

New Moby Dick Pesca Sport – CLICCA QUI

Fish24 a Corsico

Translate »