Itinerario Spagna – Embalse de Bornos

Tabella dei Contenuti

PREMESSA

L’Embalse di Bornos è una diga spagnola realizzata agli inizi degli anni 60. E’ situato in Andalusia, in prossimità dello stesso abitato di Bornos, nella provincia di Cadice. Ci troviamo nel sud ovest della Spagna, a pochi chilometri di distanza dal confine con il Portogallo. In questa zona ha la sede la Ellevi España, il cui titolare è Moisés Pruaño. L’azienda in questione si occupa della distribuzione in Spagna del marchio ligure Ellevi di Elisa Valvassura & C.

 

Grazie all’aiuto di Lorenzo Valvassura abbiamo potuto contattare Moisés per iniziare una collaborazione sugli itinerari di pesca spagnoli. L’idea è quella di pubblicare una volta al mese degli articoli su alcune pescate effettuate nella Spagna Andalusa. Pesca in mare ed acque interne, specialmente con feeder, saranno gli ambiti trattati. Naturalmente utilizzando i prodotti Ellevi.

FEEDER A EMBALSE DI BORNOS

Per iniziare Moisés ci ha inviato un resoconto di un’uscita alla Diga di Bornos pescando a feeder. Un’immenso lago popolato da carpe e barbi spagnoli. Come in Italia, anche in Spagna le temperature sono decisamente basse. Ma lasciamo che sia lo stesso Moisés a parlare.

PASTURA

Un saluto a tutti i lettori di Fishingmania ed un ringraziamento per lo spazio che ci offre. Domenica scorsa mi sono recato all’Embalse de Bornos. Una giornata decisamente fredda, al punto che la mattino il termometro segnava -1°C. Per questo motivo le carpe all’inizio hanno fatto molta fatica ad entrare in movimento.

Prima di iniziare a pescare abbiamo preparato la pastura. Un mix basato sulla Special Green Alga Feeder Ellevi che ogni volta ci regala grandi risultati. Ad essa abbiamo aggiunto del Pane Belga per far si che si aprisse più velocemente. I risultati ci hanno dato ragione ancora una volta come potete vedere dalle foto. Inizialmente si sono mosse le carpe di media taglia, assieme a diversi barbi. Solo alla fine sono entrate anche le carpe di grossa dimensione.

FILO ELLEVI

Considerando la taglia di queste combattive carpe serviva un filo resistente. Un nylon dall’alto carico di rottura nonostante non fosse di grosso spessore. Questo a causa della limpidezza dell’acqua. Nulla di meglio dell’Ellevi X-Micron da 0.122 mm.

 

Una giornata ricca di catture all’Embalse de Bornos. Un bacino lacustre che merita di essere visitato se vi doveste trovare in zona.

Related posts

Feeder al Lago di Montorfano – Itinerari di Pesca

Diga di Santa Rosalia – Itinerari di Pesca

Itinerario Lazio – Pescare a Pontecorvo