AZIENDE DI PESCA

Fluorocarbon si oppure fluorocarbon no? Qualcuno pensa che il suo utilizzo non cambi assolutamente niente nell’esito finale della pescata, ma la nostra opinione (e non solo naturalmente) è totalmente in disaccordo. Il flurocarbon è un qualcosa che può decisamente fare la differenza, in tutte le tipologie di pesca. Dalla mosca alla pesca a feeder, passando per pesca al colpo, spinning, bolentino, traina ecc ecc. Parliamo di un particolare filo che ha diverse peculiarità da non sottovalutare: 

  • Ha una affondabilità maggiore rispetto ai classici nylon
  • Ha una maggiore resistenza al nodo
  • Resiste nettamente di più all’abrasione
  • Ma ciò di più importante è che dispone di un potere di diffrazione della luce molto vicino a quello dell’acqua. In poche parole: il pesce fatica di più a vederlo

Quest’ultimo è il punto principale del fluorocarbon, l’invisibilità. Certo, invisibile è pressochè impossibile, ma ci va molto vicino. E’ sufficiente fare una prova usando un nylon classico ed un fluorocarbon. Il secondo, regalerà sempre più successi rispetto al primo. 

Un Best Seller

Di fluorocarbon sul mercato ce ne sono tanti, ma ce n’è uno che sta avendo un riscontro degno di nota, specialmente nel mondo della pesca in mare. Parliamo del Ghost Quattro, prodotto del brand giapponese Ghost. Un fluoro con le principali caratteristiche dei suoi “simili”, chiamiamoli così, ma con peculiarità in aggiunta che lo rendono davvero molto, ma molto interessante per il pescatore di tutti i giorni. Il Ghost Quattro infatti risulta essere molto più liscio rispetto ad altri fluorocarbon, che normalmente presentano un certo grado di ruvidità, minimo ma sempre presente. Inoltre dispone di un tasso di elasticità, che lo rende perfetto per le pescate in mare che, come tutti sappiamo, si effettuano su pesci decisamente più combattivi rispetto a quelli delle acque dolci.

La Prima Scelta degli Amanti del Mare

Il Ghost Quattro è pertanto davvero un filo molto apprezzato da chi frequenta le acque marine, specialmente nell’area del centro sud Italia in cui c’è più conoscenza di questo prodotto. Per la pesca in bolognese è davvero una garanzia, ma non solo perchè viene realizzato in diversi diametri, tutti in bobine da 50 metri con scatola protettiva.

Catture “Normali”

Parlare di catture normali è sempre un eufemismo. Pescando in bolognese o beach ledgering è possibile catturare esemplari da poche centinaia di grammi fino a quattro, cinque, sei chilogrammi. Diciamo che volevamo dare una sorta di differenziazione per i primi diametri: 0,12 – 0,14 – 0,16 – 0,18

Spinning, Eging e Bolentino Costiero

Quando il diametro è compreso tra 0,20 e 0,28, passando per 0,26 e 0,28 millimetri, entriamo nel mondo dello spinning. In particolare l’eging, che richiede fluorocarbon (fondamentali sopratutto per la pesca del calamaro) non troppo spessi. Anche lo spinning alla spigola rientra in questa micro categoria di diametri, come anche il rock fishing e l’agi game, lo spinning dei sugarelli. Infine, il bolentino costiero, quello che si pratica vicino alla costa, rientra in questo range.

Predatori e Barca

Diametri da 0,30 – 0,32 – 0,37 – 0,40 sono quelli che servono assolutamente quando si pratica shore jigging da riva con long jerk, popper, needle e jig alla ricerca di predatori come barracuda, serra, palamite e lampughe. Anche dalla barca, sempre sulle mangianze, almeno uno 0,37 mm è fondamentale, ma siamo ancora bassi di diametro. Infine, anche in questo caso non bisogna dimenticare la pesca a bolentino.

Caccia “Quasi” Grossa

Non parliamo di tonni o spada, ma quando iniziate a mettere dei fluorocarbon nell’ordine di 0,47, 0,55 e 0,65 mm, non state andando a cercare dei semplici sgombri o delle perchie. L’obiettivo sono pesci importanti, dagli alletterati ai dentici alle ricciole e non solo. Insomma, pescate che si effettuano o con artificiali di una certa importanza oppure con esche vive. Le misure maggiori sono fortemente consigliate anche per lo Slow Pitch.

Provarlo è d’Obbligo!

Insomma, il fluorocarbon Ghost Quattro non è proprio un fluorocarbon come tanti che si trovano sul mercato. Ed anche se siete più pescatori di acqua dolce, può regalare ottime prestazioni sia per le tecniche della pesca al colpo, che per lo spinning dal torrente ai grossi predatori dei fiumi. Perchè provarlo? Beh, andate a chiedere a che prezzo si può acquistare. Una chance noi gliela daremmo!