L’attrezzatura da Seppie per la Barca targata Colmic

Attrezzatura da Seppie in Barca Colmic
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Tabella dei Contenuti

Normalmente la stagione dell’eging in tutta Italia tende ad entrare nel vivo con l’arrivo dei primi freddi. Al Nord e Centro Sud tra ottobre e novembre, mentre nelle isole e sulle coste calabresi anche prima in base alle correnti più fredde di Ionio e Tirreno. Quest’anno però, seppie e calamari ci hanno messo più tempo del normale ad entrare in attività nel sottocosta. Nel 2023 la stagione è andata molto avanti, tanto che ad ottobre si sono registrate temeperature quasi estive, specialmente nel centro sud. Senza contare che una volta terminato il caldo, ci ha pensato il maltempo a rovinare i piani degli appassionati di eging. Ora che siamo a dicembre però, forse, abbiamo finalmente una tanto sperata tregua. Ed allora anche gli uomini Colmic / Herakles sono finalmente riusciti a mettere in azione quella che per loro è la perfetta combo per la pesca ad eging dalla barca. Di cosa parliamo? Andiamo a scoprirla!

Canna da Tataki

Full Shot Misaki Special – Questa è la canna che il famoso brand con sede a Reggello ha creato per il mondo dell’eging dalla barca ed in particolare per la tecnica denominata Tataki. Una specialità che prevede una lenza con più totanare spiombate attaccate, con la presenza nella parte terminale di un piombo. In parole povere, una sorta di dropshot per l’eging.

 

La Full Shot Special Misaki si presenta con un blank studiato per permettere di gestire al meglio ogni fase della pescata. La vetta è tubolare è questo le permette di essere estremamente sensibile. Sensibilità che è fondamentale quando si parla di seppie e calamari, in quanto la mangiata non è come quella che si percepisce quando si pesca a spinning i predatori, ma risulta essere una sorta di aumento della piega della vetta, come se il peso aumentasse di colpo. Tanto è sensibile in punta, quando estremamente robusta nel fusto; la pesca a tataki si effettua anche su profondità fino a 30 – 40 – 50 metri, quindi serve utilizzare anche dei piombi abbastanza pesanti. Ecco spiegato il motivo del fusto robusto.

Una vera e propria versatilità che rende questa canna un jolly da sfoderare in occasioni di differenti batimetriche. Tipologia di azione? Colmic dichiara un’azione Medium Fast.

 

Disponibile in due misure con due casting: 7’3” e 150 grammi / 8’2” con 165 grammi di casting.

Bobina Capiente e Frizione Fluida

Se per le seppie la frizione è relativa, in quanto difficilmente tendono a opporre grande resistenza, diverso è il discorso per i calamari. Questi cefalopodi sono molto aggressivi ed una volta che si sentono tirare, iniziano a “pompare” all’indietro. E’ estremamente importante avere la frizione tarata nella giusta maniera ed estremamente fluida per impedire che il calamaro riesca a liberarsi. Cosa propone Colmic?

EXID – Un mulinello in due misure, con due tipologie di bobine! Versione 4000 con 80 cm di recupero e versione 5000 con 90 cm di recupero. Entrambe le misure con oltre duecento metri di capienza. Nasce per il surfcasting, ma la bobina capiente lo rende perfetto anche per le sessioni a Tataki proprio per questa particolarità.

Tra le tante caratteristiche dell’Exid di casa Colmic, spiccano:

  • Corpo e rotore in composito grafite
  • Cuscinetti a sfere schermati in acciaio
  • Archetto in alluminio tubolare sovradimensionato
  • Guidafilo anti torsione e rullino in Titanio
  • Frizione anteriore con dischi in acciaio inox, resistenti alla salsedine
  • Manovella a presa diretta sulla ruota di comando
  • Doppia clip ferma filo
  • Una bobina Regular ed una bobina match in alluminio per i lanci a lunga distanza

Totanare Misaki, una Garanzia!

Totanare spiombate, di piccola dimensione, perfette per il Tataki ed essere messe in fila di tre – quattro su una lenza. Parliamo di esche disponibili in tre dimensioni, da 50 a 70 millimetri con l’intermedia da 60 millimetri. La particolarità di questi egi è la presenza di una fascia fluorescente che, specialmente di notte, fa la differenza nel richiamo di seppie e, soprattutto, calamari.

Proprio per permettere al pescatore di essere pronto ad ogni situazione di pesca, Colmic ha realizzato diversi pattern di livrea. Disponibili sia con singola corona di aghi, che doppia.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

Translate »