Sorgente Po di Volano Emilia Romagna

Itinerari – La vera sorgente del Po di Volano


DOVE NASCE IL PO DI VOLANO?

Il Po di Volano è famoso ai più per presentare un importante campo gara di pesca al colpo in prossimità dell’abitato di Medelana, nel ferrarese, che più volte ha visto lo svolgimento di importanti manifestazioni nazionali come Club Azzurro giovanile e seniores e finali dei campionati italiani individuali di pesca al colpo. Il nome del corso d’acqua fa pensare che il suo “luogo di nascita” sia il Po, ma in realtà non è proprio così. E allora qual’è la reale “sorgente” del Po di Volano? Partendo proprio dal campo di Medelana risaliamo il corso del fiume Po, il fiume più importante del Nord Italia ed il più lungo di tutta la penisola.




Arriviamo nella stupenda cittadina di Ferrara dove il Po di Volano la attraversa passando proprio per il centro e prosegue il suo corso in direzione Bondeno di Ferrara, dove prende il nome di Canale di Burana per circa una decina di chilometri, per l’appunto proprio fino alla frazione di Burana. Risaliamo ancora alcuni chilometri fino all’abitato di Pilastri di Bondeno, punta estrema della Provincia di Ferrara.

Ora si entra in Lombardia nel mantovano ed il Canale di Buraran cambia nome e diventa Canale di Quarantole, il quale fa da confine tra le provincie di Mantova e Modena, tra Lombardia ed Emilia Romagna, per una decina di chilometri fino alla confluenza del Dugale Cannucchio in Via Falconiera, quest’ultimo corso d’acqua proveniente dal Modenese, con il Canale Mantovano in Via Pinzone di Poggio Rusco dalla provincia di Mantova. Dopo questo viaggio di alcune decine di chilometri siamo arrivati alla sorgente del Po di Volano, che nasce quindi tra i comuni di Poggio Rusco e Mirandola. Tutto ciò può sembrare incredibile, ma è la pura verità!