Pesca al lago di bilancino Toscana

Spinning al Lago di Bilancino


LAGO DI BILANCINO – SPINNING AL LUCCIO

Il Lago di Bilancino è un lago artificiale situato in Provincia di Firenze, precisamente a Barberino del Mugello, le cui limpide acque sono popolate da numerose specie di pesci. Dal 2017 la gestione del lago è stata affidata alla FIPSAS. Il permesso giornaliero è di 10,00 € per coloro che vogliono pescare in questo fantastico lago.




La pesca nel lago è una pesca molto tecnica sia per il Black Bass, sia per il Luccio. Il motivo riguarda la varietà di spot che possiamo trovare, quali alberi sommersi, sassaie ed edifici sommersi. La nostra giornata di pesca al luccio inizia all’alba. Sappiamo di avere solo mezza giornata a disposizione, quindi con il mio compagno di pesca Simone Elefanti, caliamo subito la bass boat in acqua, in zona cavallina. Iniziamo a sistemare e preparare le varie tipologie di canne ed esche da utilizzare nella giornata, e decidiamo entrambi, in base alla stagione e al meteo, di partire con un esca di reazione: il crank.

Dopo un breve tragitto con i nostri fidati motori elettrici, arriviamo sugli spot decisi precedentemente. Il tempo è nuvoloso. La nebbia è predominante. Il vento assente. Beh, possiamo dire di aver beccato una mattinata perfetta, perché sono le condizioni che il luccio adora. Dopo un po’ di lanci riusciamo subito a catturare un piccolo esemplare, il quale ha attaccato il crank con una ferocia inaudita dopo tre giri di manovella. Successivamente catturiamo altri tre esemplari di questo fantastico pesce. Uno della solita taglia del primo e gli altri due decisamente più grandi. Pesci tutti presi con la solita esca, quindi la nostra decisione di pescare con il crank si è rivelata veramente azzeccata.

La giornata termina con questi quattro pesci, un sacco di risate e tanto freddo preso. Per questa battuta di pesca ho utilizzato come canna una Hart Fishing Boushido 7’0″ Medium action 7-20 grammi. Come mulinello un Hart Metal Black con recupero 5.0:1. Come esca il già citato crank, in particolare il Morris Crank nella colorazione gialla.

Personalmente ho imbobinato sul mulinello il filo Fluoroclear di PLine del diametro dello 0,30 e come finale un cavetto di acciaio. Con me avevo anche altre due canne pronte ad essere utilizzate, una da swimming jig ed una da swimbait. Non sono state però utilizzate durante questa battuta di pesca avendo trovato nel crank l’esca principe.

Summary
Spinning al Lago di Bilancino
Article Name
Spinning al Lago di Bilancino
Description
Spinning al Lago di Bilancino - Pesca al luccio con la tecnica dello spinning al Lago di Bilancino, specchio d'acqua toscano gestito dalla Fipsas
Author
Publisher Name
Fishingmania
Publisher Logo