Fluidità, affidabilità, resistenza e trattamento anti salsedine. Sono queste le principali caratteristiche che ogni pescatore deve tenere in considerazione quando va a scegliere un mulinello. Naturalmente molto dipende anche dall’utilizzo che ne viene fatto. Se già si sa che non verrà effettuato un utilizzo in acque salate o salmastre, la caratteristica del trattamento anti salsedine e corrosione può non essere indispensabile, ma averla male non fa.
Garanzia X6X
X6X o XSiX, di cosa si tratta? Parliamo di un brand distribuito sul territorio italiano da Olympus, da anni leader nel settore dei mulinelli (e non solo) sia per le acque interne che sopratutto per il mondo della pesca in mare. Dallo shore jigging al rockfishing, passando per l’eging, il bolentino, lo slow pitch ed il vertical. Un catalogo ampio per soddisfare ogni esigenza del pescatore, sia in termini di tecnica che di costo, senza naturalmente perdere di qualità del prodotto. In questo articolo andiamo ad analizzare tre modelli, per situazioni diverse.
Typhoon, Tecniche in Verticale
Tipico mulinello con montaggio da casting, realizzato appositamente per il mondo dello slow pitch. Una tecnica in verticale che ha preso sempre più spazio nelle acque non solo italiane, ma anche del Mediterraneo. Una specialità che, diversamente dal Vertical Jigging e come ricorda il nome, prevede dei movimenti più lenti, utilizzando anche delle esche leggermente più leggere rispetto al Vertical.
Inutile dire che una delle caratteristiche principali di questo mulinello è il trattamento anti corrosione ed anti salsedine. Indispensabili per un costante utilizzo in cerca di specie marine di profondità.
9 + 1 Cuscinetti a sfera. Corpo in grafite. Resistenza all’abrasione. Sistema di trasmissione Cu-Gear & Smooth. Sistema veloce di antiritorno. Micro Drag System e Drag Power da 18 Kg.
Presenta un peso decisamente ridotto di soli 233 grammi, che garantisce un perfetto e comodo bilanciamento della canna durante l’utilizzo e dispone di una capienza che varia dai 285 metri con 0.27 mm ai 450 metri con un diametro da 0.17 mm.
Light Spinning e Bolognese
Quando la misura di un modello di mulinello si attesta tra la taglia 3000 e 4000, significa che stiamo entrando nell’ambito del light spinning o della pesca in bolognese. E’ il caso del Chroma. Un prodotto che già solo esteticamente risulta molto interessante ed accattivante. Ma l’estetica, nella pesca, conta poco. Quello che conta sono le sue caratteristiche tecniche ed è inutile dire che la prima grande caratteristica che lo contraddistingue da molti modelli simili è il trattamento anti salsedine. Qualcosa che lo rende estremamente affidabile, anche in caso ci si dimenticasse di dargli una sciacquata dopo l’utilizzo.
Altre interessanti caratteristiche sono gli 8 cuscinetti a sfera ( 7 + 1 ) e ben 10 kg di max drag quindi assolutamente valido anche in caso di inaspettate catture combattive come barracuda, serra, orate o anche aspi e piccoli siluri in acqua dolce. Il Chroma è uno dei mulinelli più interessanti del panorama XSIX non solo per i dettagli tecnici, ma anche per un rapporto qualità prezzo a dir poco eccellente ed incredibile.
Nitrox per un Combattimento da Riva
Uno degli ultimi arrivi di casa XSIX è il Nitrox. Un mulinello esteticamente davvero molto accattivante, ancora più del sopra citato Chroma, con delle caratteristiche che lo pongono in una fascia di prodotto ideale per lo shore jigging da riva. Il pomello di dimensione maggiorato in EVA, fa subito capire che è stato studiato per pescate in mare alla ricerca di predatori del sottoriva sia da riva, che anche da kayak.
Disponibile in tre misure, con le taglie 3000 e 4000 che presentano rapporti di recupero 5,2:1 mentre la taglia 5000 è leggermente più lento avendo un rapporto da 5,1:1. Non è un vero e proprio mulinello da tiro, disponendo di una drag da 6,7 e 10 chilogrammi, ma è decisamente molto resistente in caso di sorprese inaspettate. In particolare il 3000 risulta particolarmente indicato per la pesca ad eging ed il rockfishing, mentre il 5000 è la misura più indicata per i predatori. Secondo i test sviluppati da XSIX, le risposte nelle sessioni su mangianze di piccoli alletterati e tombarelli hanno regalato ottime prestazioni. Inutile dire che dispone del classico trattamento anti salsedine, la bobina è in alluminio, il rotore è bilanciato elettronicamente e dispone del Quick Set Anti – Reverse
Segui XSIX sui Social
Per essere sempre aggiornato sulle novità del brand XSIX segui i social network del brand: