Tubertini e Van den Eynde, Binomio per il Successo

Il binomio vince te Tubertini Van Den Eynde
Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email
Tabella dei Contenuti

Sono ormai diversi anni che la partnership tra Van den Eynde e Tubertini è salda. Il famoso brand belga specializzato nella realizzazione di sfarinati, pellet e liquidi è ormai conosciuto da tutti i pescatori italiani che praticano sia la pesca al colpo, che il feeder. Fino ad una quindicina di anni fa, il prodotto più venduto tra gli agonisti italiani era senza ombra di dubbio la famosa pastura Turbo, sia nella versione Brown che Black. Uno sfarinato che praticamente spopolava su tutti i campi gara che prevedevano la pesca impostata sulle breme. Con il passare degli anni, Tubertini ha lavorato anche su altri articoli in grado di dare delle interessanti rese anche su altre specie ittiche, non fermandosi alla Turbo e pochi altri prodotti. In questo particolare caso scopriamo tre prodotti consigliati sia per i pescatori di colpo, che di feeder.

Expanda Caramel

Forse qualcuno si ricorda della Expanda Gold. Un prodotto che fino ad una decina di anni fa aveva avuto un incredibile successo nel mondo del feeder per la capacità di selezionare la taglia delle breme e richiamare i pesci in condizioni di acqua fredda. Si tratta di una pastura con una forte impronta aromatica al pesce, molto rischiosa da utilizzare pura e preferibile da tagliare con la già citata Turbo o pasture neutre. In questo caso però, nulla ha a che vedere con la versione Caramel. Uno sfarinato, questo, che come potete capire dal nome, ha un’aroma spiccatamente dolce. Caramel, ovvero Caramello! Un gusto che piace a diverse specie ittiche, non solo breme ma anche carpe, carassi e scardole. Disponibile in sacchetti da chilo, presenta una granulometria molto fine nonostante la presenza di pellet frantumati.

Proprio per questa caratteristica, risulta decisamente funzionale per chi vuole pescare a method feeder sia nelle acque commerciali (dove possibile usarla), sia e soprattutto in acque libere, in quanto le particelle di pellet hanno un tempo di scioglimento più lungo in acqua, richiamando sempre più pesci. Gli uomini Tubertini che affrontano i fiumi la usano in particolare per le sessioni in cerca di carpe e carassi, anche di taglia importante.

 

Feeder Coarse

Un nome che parla da solo. La Feeder Coarse è uno sfarinato studiato appositamente non solo per il pescatore di feeder, ma in particolare per le competizioni di feeder. Di granulometria medio – fine, presenta diverse particelle grossolane di torteaux, con base dolce e colorazione giallognola proprio per risultare maggiormente attrattiva per i ciprinidi che popolano la maggior parte dei campi gara italiani come breme, carassi e carpe. Fortemente consigliata per posti come i canali della bassa mantovana, i canali emiliani e del Veneto, oltre che quelli dell’Agro Pontino.

Il consiglio degli uomini Van den Eynde e Tubertini è di tagliarla con un chilo di un’altra pastura neutra, sempre a base dolce, magari di casa Tubertini.

Dopo due sfarinati, parliamo ora di pellet. Pellet non da pastura, bensì da innesco. Gli Hook Pellet sono in sacchetti da ben 500 grammi, ma sono stati creati proprio per essere innescati. Prepararli è molto semplice, basta solamente seguire delle veloci regole:

  • Versate i pellet in una scatoletta
  • Copriteli con un sottile strato di acqua, a cui aggiungere se volete anche qualche goccia di additivo.
  • Lasciateli in acqua per 45 minuti se si tratta della misura da 4,5 mm oppure 60 minuti se la misura è da 6 millimetri.
  • Scolate l’acqua in eccesso e conservateli in un sacchetto, in frigorifero.

Ecco, come avrete capito, non si tratta di pellet che potete preparare all’ultimo, ma è necessario lavorarci il giorno prima della pescata. Quando sarà il momento di usarli, avranno la perfetta consistenza per innescarli direttamente senza dover utilizzare anellini, quick stop o bayonet. Perchè usarli? Semplicemente perchè, proprio come i pellet da pastura, presentano un importante quantità di nutrienti che vengono rilasciati in acqua dopo la pescata

Rivenditori

Frigerio Pesca a Cesano Maderno – CLICCA QUI

Esca & Pesca Sport a Muggiò – CLICCA QUI

Acqua Azzurra a Villanterio e sul negozio online www.acquaazzurranews.it – CLICCA QUI

Todeschini a Rescaldina – CLICCA QUI

Facebook
Twitter
LinkedIn
Telegram
WhatsApp
Email

Lascia un commento

Utilizzando questo modulo, accetti la conservazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito Web.

Translate »